Sapphire Technology è uno dei produttori di schede video più a stretto contatto con AMD e quello che potremmo considerare come il pioniere delle soluzioni di dissipazione a camera di vapore per schede video, che vengono identificate con la serie di prodotti nota come Vapor-X.
La più moderna versione della tecnologia è stata implementata su due nuove schede video presentate oggi, basate sul chip R9 290 di AMD. L'architettura è pertanto la Graphics Core Next (GCN) di AMD, proposta a frequenze operative leggermente ritoccate per ottimizzare le performance della scheda in vista delle potenzialità del sistema di dissipazione proprietario di Sapphire.
Sapphire R9 290 Vapor-X ha un 3D Clock di 1000MHz, che diventa di 1030MHz sulla versione Sapphire R9 290 Vapor-X OC, mentre la frequenza delle memorie è in entrambi i casi di 5600MHz. Si tratta di un leggero incremento rispetto ai valori standard (ovvero un massimo di 947MHz e 5.000Mhz rispettivamente per GPU e clock per la memoria). Restano invariate, naturalmente, le altre specifiche del chip, come i 2.560 stream processor suddivisi in 40 compute unit e il quantitativo di RAM, pari a 4GB.
Il nuovo sistema Vapor-X non è stato pensato solamente per riuscire ad ottenere le maggiori performance possibili dal punto di vista della dissipazione termica, ma anche per mantenere la scheda video estremamente silenziosa anche in presenza di carichi computazionali elevati. Il sistema di ventole è il Tri-X proprietario di Sapphire che, come si evince dal nome, è composto da tre ventole (da 90mm), ognuna dotata di due set di cuscinetti a sfere antipolvere.
Grazie ad Intelligent Fan Control (IFC) solo una ventola rimane attiva quando la scheda video è in idle, o processa leggeri carichi di lavoro. Le altre due ventole entrano in funzione solo quando si verifica un incremento della temperatura della GPU, con una velocità stabilita in base alla stessa temperatura. Gli utenti enthusiast possono scegliere, inoltre, di attivare sempre le tre ventole alla massima velocità possibile.
Attraverso un'indicazione visuale a LED, l'utente può anche avere un'idea immediata della temperatura della GPU: quando questi saranno blu, vuol dire che la scheda è fredda e diventeranno progressivamente gialli ed infine rossi man mano che inizia a diventare calda.
Il calore viene trasferito attraverso cinque heat pipe, di cui una centrale da 10mm affiancato da due heat pipe da 8mm ed altrettante da 6mm. L'uso della tecnologia proprietaria a camera di vapore consente, a detta di Sapphire, una diminuzione della temperatura tra 5 e 10 gradi rispetto al solo utilizzo del sistema Tri-X.
Le schede utilizzano un nuovo VRM Engine, con la nuova sezione Aero6 VRM con alimentazione a 6 fasi verso la GPU, la memoria e la circuiteria. Le due Sapphire R9 290 Vapor-X sono equipaggiate con un sistema Dual Bios in modo da cambiare tra compatibilità UEFI o vecchio BIOS premendo un solo tasto. Sul fronte connettività troviamo due porte DVI-D, una HDMI 1.4a e una DisplayPort 1.2.
Sapphire non ha ancora comunicato i prezzi di listino, che potrebbero aggirarsi fra i 400 e i 500€, considerando il segmento di mercato delle due soluzioni. La disponibilità è prevista già da adesso tramite i soliti canali di vendita e presso i più importanti retailer fisici ed online.
Anda sedang membaca artikel tentang
Vapor-X arriva anche su R9 290: Sapphire annuncia due schede con dissipatore a camera di vapore
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/04/vapor-x-arriva-anche-su-r9-290-sapphire.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Vapor-X arriva anche su R9 290: Sapphire annuncia due schede con dissipatore a camera di vapore
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Vapor-X arriva anche su R9 290: Sapphire annuncia due schede con dissipatore a camera di vapore
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar