Un gruppo di scienziati del MIT (Massachussets Institute of Technology) ha creato quella che viene definita dagli stessi la simulazione più realistica mai creata dell'evoluzione dell'universo, partendo da 12 milioni di anni dopo il Big Bang. In un video di poco più di quattro minuti vengogno riprodotti 13 miliardi di anni di evoluzione del cosmo.
Sono stati necessari cinque anni di programmazione e una complessa rete di sistemi in cloud computing composta da 8.000 CPU per perfezionare i lavori su Project Illustris, che mostra non solo la storia delle singole galassie, come molti altri progetti realizzati sino ad adesso, ma una porzione estremamente più vasta dell'Universo. Ogni lato del cubo riprodotto dalla simulazione è nella realtà quasi 350 milioni di anni luce.
In video vengono mostrate aggregazioni di galassie, formazioni di stelle, attività di buchi neri, e tutti gli altri elementi noti che hanno contraddistinto l'evoluzione del cosmo e dell'Universo di cui facciamo parte. Per quanto interessante dal punto dell'intrattenimento, Illustris è uno strumento prezioso per il mondo astronomico.
Professionisti, scienziati e astronomi potrebbero intendere Illustris con una sorta di macchina del tempo da mandare avanti e indietro per verificare e studiare il modo in cui si sono formati i diversi elementi nello spazio. L'astronomo Michael Boylan-Kolchin è intervenuto così sul progetto: "Se tutto questo ti sembra in qualche modo complicato, non preoccuparti: è estremamente complicato".
L'argomento può essere approfondito sul sito del progetto in lingua originale, a questo indirizzo.
Anda sedang membaca artikel tentang
13 miliardi di anni di evoluzione in un video di quattro minuti
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/05/13-miliardi-di-anni-di-evoluzione-in-un.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
13 miliardi di anni di evoluzione in un video di quattro minuti
namun jangan lupa untuk meletakkan link
13 miliardi di anni di evoluzione in un video di quattro minuti
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar