SanDisk mette nel mirino il segmento enterprise SSD e lo fa con una nuova famiglia prodotto dal nome Optimus MAX, che va ad affiancarsi ad altre linee Optimus già presenti in listino ma a loro volta aggiornate a livello di chip con i nuovi modelli eMLC a 19nm. SanDisk Optimus MAX vanta un form factor da 2,5 pollici per garantire un aggiornamento dei sistemi che adottano questo tipo di dischi, l'interfaccia è di tipo SAS 6Gbps mentre le prestazioni dichiarate, in termini di trasfer rate, sono nell'ordine dei 400MB al secondo in lettura e scrittura.
Ci si potrà chiedere come mai le prestazioni siano inferiori a quelle dei modelli consumer; prima di tutto occorre precisare che questi sono valori di transfer rate in lettura sequenziale, che possono voler dire tutto e nulla a seconda degli utilizzi, mentre in secondo luogo sono altri i parametri importanti nel settore enterprise. Non è un caso che vengano utilizzati chip eMLC, dove la e iniziale sta per enterprise: siamo infatti di fronte a chip particolari che arrivano a triplicare la vita media dei chip stessi rispetto alla controparte consumer, un fattore chiave per il settore di riferimento.
Ultima ma non certo per importanza è la capienza offerta, ben 4TB, che ne fanno un SSD davvero molto particolare e in grado di superare la concorrenza a piatti rotanti laddove queste unità vantano di solito un punto di forza. Le scritture giornaliere garantite sono nell'ordine dei 12TB, che deduciamo dal dato dichiarato che arriva fino a 3 DWPD (Disk Write Per Day). Sono attese inoltre nel 2015 altri due modelli da 6TB e 8TB, sebbene non si sappiano ancora i prezzi; SanDisk comunica però che il grosso delle vendite è destinato agli OEM.
Oltre a questa serie SanDisk ha presentato anche Lightning Generation II, che porta in dote l'interfaccia SAS a 12Gbps; questi modelli sono pensati per garantire velocità in lettura e scrittura maggiori, che possono essere utili a seconda dell'utilizzo che le unità saranno chiamate a svolgere nel server. Le capienze "scendono" a 200-800GB, mentre il valore di DWPD sale fino a 25, ovvero 5TB al giorno nel caso del modello da 200GB. Prestazioni? SanDisk dichiara 1000MB al secondo in lettura e 600MB al secondo in scrittura; invitiamo gli interessati a consultare l'articolato listino enterprise a questo indirizzo.
Anda sedang membaca artikel tentang
SanDisk Optimus MAX, SSD SAS da ben 4TB
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/05/sandisk-optimus-max-ssd-sas-da-ben-4tb.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
SanDisk Optimus MAX, SSD SAS da ben 4TB
namun jangan lupa untuk meletakkan link
SanDisk Optimus MAX, SSD SAS da ben 4TB
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar