Utility per il Wi-Fi da tenere a portata di click

Written By Unknown on Senin, 26 Mei 2014 | 21.12

Quella che fino a qualche tempo fa era una tecnologia considerata comoda e utile oggi è divenuta indispensabile. Ci riferiamo alla connettività Wi-Fi attraverso la quale ci connettiamo a internet da PC, tablet o smartphone: le recenti versioni di sistema operativo mettono a disposizione un set di strumenti adeguato a gestire questo tipo di collegamento senza la necessità di installare ulteriori software dedicati.

Ci sono però varie situazioni in cui si rivelano molto utili alcuni software sviluppati da terze parti che permettono un miglior controllo della rete domestica, un accesso sicuro quando si utilizza un hotspot pubblico oppure una gestione più semplice nel caso in cui si abbia la necessità di utilizzare differenti reti e profili di accesso. In queste pagine ci occuperemo proprio di alcuni di questi software proponendo delle soluzioni da noi individuate, con la consapevolezza che dai vostri commenti potranno arrivare ulteriori segnalazioni.

A chi non è mai sorto il dubbio che il proprio vicino di casa si connetta alla nostra rete Wi-Fi? Per trasformare il dubbio in certezza è possibile utilizzare Bopup Scanner, un piccolo software che effettua una scansione della rete e segnala la presenza di altri PC connessi, fornendo anche il nome di tali dispositivi e ulteriori dettagli. Se ad esempio dopo aver effettuato la scansione si troverà oltre al proprio PC anche un secondo dispositivo con il nome del nostro vicino di casa è forse venuto il momento di cambiare la password del router!

E parlando di router si tenga presente che di norma accedendo al pannello di controllo è possibile controllare anche quali eventuali dispositivi siano connessi alla propria rete domestica, e per escludere un determinato dispositivo sono anche presenti appositi strumenti di filtro su indirizzo IP o MAC.

Accesso su hotspot pubblico

Per chi invece utilizza Hotspot pubblici con una certa frequenza potrà trovare comodo WirelessMon, una delle utility che permette di individuare su una mappa online la posizione degli access point associando alle coordinate anche i dati di accesso necessari: dovendo poi in futuro accedere alla medesima rete Wi-Fi saranno già preinpostati tutti i parametri. La versione professionale del software amplia ulteriormente le funzionalità disponibili: l'utility è ad esempio in grado di mostrare su una mappa il livello di segnale ricevuto dal client in vari punti.

In questo tipo di scenario riteniamo utile segnalare anche Hotpost Shield che permette di collegarsi a una rete wireless pubblica mantenendo al sicuro i propri dati personali: di fatto la navigazione da noi effettuata non lascerà tracce reali e risalire alla nostra identità non sarà operazione semplice e immediata. L'uso di Hotpost Shield va però accompagnato da una suite di sicurezza che offra un firewall personale e una protezione in real-time dal malware.

Hotpost Shield offre la possibilità di nascondere la propria reale posizione geografica, potendo anche ottimizzare questo aspetto impostando la propria preferenza. È inoltre prevista la possibilità di abilitare le operazioni di filtro solo per talune tipologie di siti o contenuti visualizzati.


Anda sedang membaca artikel tentang

Utility per il Wi-Fi da tenere a portata di click

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/05/utility-per-il-wi-fi-da-tenere-portata.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Utility per il Wi-Fi da tenere a portata di click

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Utility per il Wi-Fi da tenere a portata di click

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger