NL Kabal e Cable Europe hanno condotto uno studio sulla connettività a banda larga secondo il quale nel giro di 6 anni la velocità di connessione richiesta in media da parte del pubblico andrà a quintuplicare rispetto a quanto mediamente disponibile oggi.
Più nel dettaglio: per il 2020 si delinea uno scenario dove il pubblico richiederà mediamente connessioni in download a circa 165Mbit di banda, mentre quelle in upload a circa 20Mbps. La domanda per l'anno 2013 è stata di 15,3Mbit in download e 1,6Mbit in upload: la domanda di banda per i prossimi anni è quindi destinata a crescere sensibilmente, con un CAGR (Compound Annual Growth Rate) del 40,3% per il downstram e del 43,9% per l'upstream.
Lo studio prevede che per il 2020 l'abitazione media si troverà a scaricare circa 8GB di dati al giorno e ad inviarne sulla rete circa 3GB. Giusto per confrontare la situazione con lo status quo odierno è bene osservare che la maggior parte dei provider di connettività mobile offrono un tetto massimo di 1GB o 2GB di traffico complessivo al mese.
E' interessante osservare, parallelamente, che l'Agenda Digitale europea indichi un obiettivo del 95% di connessioni ad almeno 30Mbps per il 2020, con il 50% degli utenti abbonati ad un servizio ad almeno 100Mbps.
A titolo di riferimento segnaliamo che la velocità di connessione media in Italia, rilevata da Akamai nel corso dell'ultimo trimestre, si assesta sui 5,2Mbit al secondo, con solamente il 4,3% delle connessioni che viaggiano oltre i 10 Mbit al secondo e, nel complesso, il 58% delle connessioni con velocità oltre i 4Mbit al secondo. Abbiamo parlato delle rilevazioni di Akamai, comprensive del quadro mondiale, in questa notizia.
Anda sedang membaca artikel tentang
Nel giro di 6 anni quintuplicherà la richiesta di banda
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/06/nel-giro-di-6-anni-quintuplichera-la.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Nel giro di 6 anni quintuplicherà la richiesta di banda
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Nel giro di 6 anni quintuplicherà la richiesta di banda
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar