NVIDIA implementa il supporto ai 4K a 60Hz anche su HDMI, con qualche compromesso

Written By Unknown on Senin, 23 Juni 2014 | 21.12

Molti monitor 4K garantiscono la massima risoluzione a 60Hz solamente se connessi ad una porta DisplayPort. Questo perché la bandwidth delle attuali connessioni HDMI è semplicemente troppo ridotta per poter garantire sessanta aggiornamenti al secondo alla risoluzione 3840x2160. NVIDIA, tuttavia, sta abilitando i 60Hz d'aggiornamento anche via HDMI, ma solamente con alcuni modelli di televisori.

La notizia è emersa in via non ufficiale sui forum di Anandtech, in cui l'utente saeedkunna è riuscito a collegare una scheda video basata su NVIDIA Kepler (con gli ultimi driver beta R340) ad un televisore 4K attraverso collegamento HDMI 1.4, sfruttando una frequenza d'aggiornamento dell'immagine pari a 60Hz. Si tratta di una caratteristica prevista solamente su HDMI 2.0, ma che si può ottenere anche sugli standard meno recenti "grazie" ad un sensibile degrado nella qualità d'immagine.

Alcuni modelli di televisori 4K, come i Sony XBR 55X900A e i Samsung UE40HU6900 citati da Anandtech, implementano una modalità con qualità d'immagine ridotta che permette di riprodurre contenuti 4K a 60Hz rientrando nelle specifiche di bandwidth di HDMI 1.4, pari a 8,16Gbps. Questi televisori diminuiscono il peso dei singoli fotogrammi usando il "chroma subsampling", ovvero riducono i dati relativi alla crominanza per garantire una risoluzione maggiore a parità di banda disponibile.

I produttori di televisori utilizzano, nello specifico il subsampling Y'CbCr 4:2:0, una modalità che richiede circa un quarto dei dati relativi ai colori di un singolo fotogramma, con una riproduzione senza perdite della luminanza, ma con una frazione della bandwidth richiesta per la crominanza. Al momento, la connessione HDMI da PC verso TV è praticata con un sampling lossless 4:4:4, mentre il sampling 4:2:0 è utilizzato soprattutto per le sorgenti digitali, come Blu-Ray, le trasmissioni televisive, o lo streaming video (ed anche nei codec MPEG e JPEG).

Un approccio, quello dei produttori di TV 4K, che si sposa perfettamente con la riproduzione di contenuti multimediali, dal momento che sono già codificati con un subsampling decisamente simile. Tuttavia, si tratta di una soluzione non adatta alla riproduzione dei contenuti video di un sistema desktop, in cui il chroma subsampling non permetterebbe di ottenere un output definito per testo ed interfaccia grafica statica.

In ogni caso, con il diffondersi di TV 4K 4:2:0, la stessa NVIDIA ha confermato il supporto per le schede video basate su Kepler, con i nuovi driver R340. In attesa dei primi televisori con pieno supporto agli standard HDMI 2.0, la soluzione scelta da NVIDIA è l'unica per ottenere i 60Hz via HDMI, mentre DisplayPort 1.2 è l'unico metodo attuale in grado di riprodurre immagini a 4K e frequenza d'aggiornamento di 60Hz con subsampling 4:4:4.


Anda sedang membaca artikel tentang

NVIDIA implementa il supporto ai 4K a 60Hz anche su HDMI, con qualche compromesso

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/06/nvidia-implementa-il-supporto-ai-4k.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

NVIDIA implementa il supporto ai 4K a 60Hz anche su HDMI, con qualche compromesso

namun jangan lupa untuk meletakkan link

NVIDIA implementa il supporto ai 4K a 60Hz anche su HDMI, con qualche compromesso

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger