Il giudice di New York che sta presiedendo il processo contro Ross Ulbricht, il presunto creatore del mercato nero "Silk Road" sequestrato nel mese di ottobre dall'FBI, ha stabilito che la criptovaluta Bitcoin è stata usata all'interno di Silk Road con la funzione di moneta, rigettando così la tesi che Ulbricht aveva costruito per difendersi dall'accusa di riciclaggio di denaro.
Ulbricht ha infatti basato la propria linea difensiva sulle posizioni dell'IRS (il fisco statunitense) e del Financial Crimes Enforcement Network del Tesoro degli Stati Uniti d'America, i quali sostengono che i Bitcoin non sono qualificabili come "fondi" o come "strumenti monetari". L'IRS in particolare sostiene che i Bitcoin e le criptovalute in genere siano un bene di proprietà.
Il giudice Katherine Forrest è di diverso avviso: "Lo statuto sul riciclaggio di denaro è sufficientemente ampio da comprendere l'uso dei Bitcoin nelle transazioni finanziarie. Qualunque altra lettura sarebbe senza senso alla luce dell'unica ragione d'essere dei Bitcoin. I venditori che hanno usato Silk Road non potevano distribuire i propri stupefacenti o i propri malware gratuitamente, ma li dovevano vendere" ha sottolineato il giudice osservando come i Bitcoin fungessero chiaramente da moneta nelle transazioni interne a Silk Road.
Ulbricht ha sostenuto di non aver fatto nulla di sbagliato nell'aver messo a disposizione una piattaforma che in seguito è stata invasa da venditori di beni illeciti, ma il giudice Forrest ha rigettato anche questa tesi. "Silk Road è stata creata specificatamente ed intenzionalmente con lo scopo di facilitare transazioni illecite" ha osservato il giudice, ponendo l'accento sulla differenza tra il mercato nero digitale e altri siti che talvolta, a loro insaputa, ospitano materiale illegale.
Ulbricht ha affermato che il suo ruolo era più simile a quello del proprietario di una "crack house" dove gli spacciatori compiono le proprie attività, invece che il perno centrale di tutto il sistema. Il giudice ha però negato anche questa tesi, osservando come la partecipazione ai profitti del sito lo metta in un ruolo decisamente più attivo. "La presunta condotta di Ulbricht è più simile a quella di un costruttore che progetta un'abitazione completa di accessi segreti e vani nascosti appositamente pensati per nascondere soldi e stupefacenti" ha osservato il giudice, descrivendo Silk Road come la "casa dei sogni di uno spacciatore".
La decisione del giudice rappresenta un importante riferimento per coloro i quali come Ulbricht e Charlie Shrem (fondatore di Bitcoin Foundation e arrestato anch'esso per vicende relative a Silk Road) che stanno attualmente tentando di difendersi contro le accuse di riciclaggio di denaro ed avranno inoltre conseguenze significative per la legittimità delle criptovalute.
Anda sedang membaca artikel tentang
Bitcoin in Silk Road: per il giudice hanno avuto la funzione di moneta
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/07/bitcoin-in-silk-road-per-il-giudice.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Bitcoin in Silk Road: per il giudice hanno avuto la funzione di moneta
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Bitcoin in Silk Road: per il giudice hanno avuto la funzione di moneta
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar