Microsoft annuncia il taglio del personale: ben 18.000 dipendenti in meno

Written By Unknown on Kamis, 17 Juli 2014 | 21.12

La notizia era nell'aria già da alcuni giorni ma da pochi minuti è ufficiale. Il CEO Satya Nadella ha annunciato che Microsoft ridurrà di circa 18.000 persone il numero dei dipendenti a livello globale. Si tratta della più importante riduzione di personale messa in atto da Microsoft, dopo quella di 5.800 persone che risale al 2009.

L'operazione avrà inizio a partire dal 31 Dicembre 2014 e sarà completata entro il 30 Giugno 2015. Buona parte delle riduzioni del personale sono ovviamente legate alla recente acquisizione di Nokia Devices: Nadella ha infatti confermato come circa 12.500 posizioni lavorative che verranno chiuse sono legate a questa operazione, includendo in questo tanto dipendenti impegnati nelle linee produttive dell'azienda come personale che lavora negli uffici a vario titolo. Una seconda comunicazione odierna, quella di Stephen Elop accessibile a questo indirizzo, lascia intendere come i tagli di 12.500 dipendenti di Nokia Devices siano proprio legati principalmente alla parte produttiva. In questa comunicazione sono indicate le sedi produttive maggiormente impattate, specificando come per alcune di queste fabbriche vi sarà anche una sorta di riqualificazione per passare alla produzione di altri prodotti hardware di Microsoft.

L'operazione sarà concretizzata tra 6 mesi, dall'inizio del prossimo anno, ma sin d'ora Microsoft darà inizio all'operazione di comunicazione ai dipendenti coinvolti dalla riduzione del personale. Alcune posizioni professionali verranno chiuse ma altre nuove, come sempre accade in questi casi, saranno aperte: è quindi possibile che alcuni di coloro che saranno coinvolti dalla riduzione del personale possano trovare nuova collocazione all'interno dell'azienda.

Accanto alle riduzioni del personale legate all'acquisizione di Nokia Devices, e alle ovvie sovrapposizioni di ruoli che queste acquisizioni portano, altri tagli sono richiesti da Microsoft con riferimento alla necessità interna di semplificare il processo lavorativo. E' questa una priorità per Nadella nel suo ruolo di CEO di Microsoft, chiaramente rimarcata del resto nella lettera ai dipendenti inviata nei giorni scorsi con la quale si è voluta delineare la strategia di evoluzione futura dell'azienda.

Alcune linee guida sono già state indicate dall'azienda: riduzione nel numero di livelli di management, tanto orizzontale come verticale; semplificazione dei processi di business e di supporto così da rendere più efficiente il lavoro congiunto dei vari team interni all'azienda. Nadella vuole una Microsoft più snella dal punto di vista della gestione operativa, così da meglio rispondere alle richieste di un mercato estremamente competitivo.

Nel corso della conferenza stampa di analisi dei risultati finanziari trimestrali, prevista per il prossimo 22 luglio, Satya Nadella fornirà ulteriori dettagli su quali saranno gli investimenti in innovazione previsti dall'azienda. Vedremo in quella data in che modo, oltre ai tagli del personale, Microsoft intende delineare il proprio sviluppo futuro.


Anda sedang membaca artikel tentang

Microsoft annuncia il taglio del personale: ben 18.000 dipendenti in meno

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/07/microsoft-annuncia-il-taglio-del.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Microsoft annuncia il taglio del personale: ben 18.000 dipendenti in meno

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Microsoft annuncia il taglio del personale: ben 18.000 dipendenti in meno

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger