Se le reti fisse a banda larga italiane fanno acqua da tutte le parti, il Bel Paese è fra le prime posizioni al mondo per quanto riguarda l'infrastruttura di rete mobile. Il trend sembra continuare, con TIM che ha annunciato i primi test pubblici delle reti LTE Advanced in Italia, all'interno della città di Torino.
LTE-A è un protocollo di rete che consente di raggiungere una velocità reale di trasmissione dati fino a 180Mbit/s, circa il doppio rispetto a quanto possibile con le infrastrutture di rete più moderne presenti in Italia. Le prestazioni sono garantite dalla "carrier aggregation", soluzione che ha spinto in avanti lo sviluppo delle tecnologie 4G combinando due bande di frequenze diverse (in questo caso 1.800MHz e 2.600MHz). In futuro sarà possibile aggregare un numero maggiore di bande, in modo da avere velocità di connessione in mobilità ancora più elevate.
La tecnologia LTE Advanced di TIM è il frutto di oltre un anno di sviluppo in laboratorio, ed è adesso disponibile pubblicamente anche se in via sperimentale. A partire da ieri, e fino al 31 luglio, sarà possibile provare le potenzialità offerte dall'evoluzione della rete 4G all'interno di apposite postazioni allestite presso il punto vendita TIM di Via Roma 18 a Torino.
Il negozio esporrà i primi prototipi delle nuove chiavette LTE, in modo da testare i servizi in mobilità "ad altissima velocità", vedendo in streaming film in HD da TIMVision, e fruire di qualsiasi tipo di contenuto online on-demand e navigare su internet con prestazioni "nettamente superiori a quelle attuali". TIM sta collaborando con Huawei, Ericsson e Qualcomm per rendere disponibile la tecnologia LTE Advanced su più stazioni radio-base in Italia.
Il lancio commerciale è previsto "nei prossimi mesi" e si inserisce nel percorso più ampio che TIM sta portando avanti con le infrastrutture di rete 4G: la società ad oggi vanta la copertura in 812 comuni italiani, raggiungendo il 56% della popolazione dello Stivale. L'operatore ritiene possibile che entro il 2016 sarà l'80% della popolazione a poter sfruttare le nuove reti, conformandosi con gli obiettivi previsti dall'Agenda Digitale Europea.
LTE Advanced potrebbe, tuttavia, arrivare in un periodo ancora incerto per le nuove tecnologie di rete. Al momento in cui scriviamo le offerte degli operatori sono spesso poco invitanti, mentre la disponibilità di traffico mensile non è assolutamente in linea con le nuove velocità raggiungibili, tralasciando la copertura quasi del tutto inesistente al di fuori dei grandi agglomerati urbani.
Anda sedang membaca artikel tentang
TIM lancia la tecnologia LTE Advanced, in prova a Torino: come e dove usarla
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/07/tim-lancia-la-tecnologia-lte-advanced.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
TIM lancia la tecnologia LTE Advanced, in prova a Torino: come e dove usarla
namun jangan lupa untuk meletakkan link
TIM lancia la tecnologia LTE Advanced, in prova a Torino: come e dove usarla
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar