Il mercato dei giochi per PC è dominato da tempo dai titoli scaricabili online. Tuttavia, fa una certa impressione conoscere i risultati di una nuova ricerca condotta da DFC Intelligence che riporta le stime numeriche del settore: nel 2013, il 92% delle vendite, ovvero più di nove giochi su dieci, è stato distribuito attraverso download digitale.
Quella di DFC può sembrare una stima troppo elevata anche per chi non compra un gioco su disco ottico da anni, tuttavia viene confermata da numerosi altri studi operati nel corso del tempo. Lo scorso anno, Starbreeze aveva annunciato che delle 1,58 milioni di unità di Payday 2 vendute nel primo mese, l'80% era stato acquistato tramite piattaforma digitale. E non vanno dimenticati quei titoli (spesso di grosso successo) che ignorano totalmente la vendita al dettaglio, affidandosi del tutto al digitale, come Dota 2, League of Legends o Day Z.
Quello dei contenuti scaricabili da internet è un fenomeno relativamente nuovo che aumenta di portata di anno in anno, ottenuto principalmente grazie all'evoluzione delle tecnologie delle reti domestiche. Solamente pochi anni fa, nel 2010, NPD rivelava che il 48% delle vendite del settore videoludico per PC era stato effettuato tramite download digitale. Oltre alle nuove tecnologie di connettività, tuttavia, parte del successo dei contenuti scaricabili su quelli "fisici" deriva dai titoli free-to-play con microtransazioni.
Nel mese di aprile, la stessa DFC riportava che proprio questa tipologia di titoli era responsabile della sensibile crescita nella spesa nel settore dei videogiochi per PC, spingendola anche oltre la spesa nel mondo console. Su queste ultime, inoltre, il fenomeno degli acquisti digitali appare decisamente ridimensionato: EEDAR ha stimato che i download rappresentano meno del 20% delle vendite di videogiochi su console, ipotizzando comunque una forte crescita entro il 2018 (in cui si arriverà al 50%). Lo scorso mese, EA rivelava che su console le vendite digitali rappresentavano solo il 10 al 15% delle complessive.
Le copie fisiche saranno sostituite interamente dalle digitali nel prossimo futuro? Al momento sembra che ci siano ancora molti videogiocatori legati al possesso fisico dei contenuti, tuttavia sul mercato PC il trend sembra essere proprio questo.
E voi, cosa preferite: il fascino della copia fisica o la comodità del download digitale?
Anda sedang membaca artikel tentang
Giochi su PC: il 92% delle vendite avviene in digitale
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/08/giochi-su-pc-il-92-delle-vendite.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Giochi su PC: il 92% delle vendite avviene in digitale
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Giochi su PC: il 92% delle vendite avviene in digitale
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar