"Eh, chissà quello lì quanto prende...!" è una di quelle asserzioni che spesso capita di fare, specie nei discorsi da bar, riferito a qualche personaggio di particolare spessore, sia esso un artista, un politico o un dirigente d'azienda. A soddisfare questa curiosità, almeno limitatamente ai CEO (Chief Executive Officer) delle aziende della Silicon Valley ci pensa l'indagine "What the Boss Makes" condotta ogni anno da Equilar per conto di Bay Area News Group.
La paga annuale dei CEO della Silicon Valley è molto variegata, da executive a executive, sia per ammontare sia, soprattutto, per composizione. Vi sono infatti alcuni CEO con uno stipendo di un dollaro all'anno ma che possiedono un consistente pacchetto azionario dell'azienda in cui operano, mentre altri - pur in possesso di un considerevole numero di azioni - con stipendi astronomici. In ogni caso la remunerazione totale annua per questi individui si compone, in moltissimi casi, di stipendio fisso, premi azionari, bonus per risultati e via discorrendo.
Ai vertici della classifica si trova Larry Ellison, CEO di Oracle, che lo scorso anno si è messo in tasca 78 milioni di dollari. Osservando più da vicino il dettaglio della sua paga si può restare perplessi a fronte dello stipendio di 1 dollaro e senza alcun possedimento azionario: la paga di Ellison è in larga parte costituita dai bonus per i risultati conseguiti.
La medaglia d'argento va a Don Mattrick di Zynga, con una paga annua complessiva appena al di sotto dei 58 milioni di dollari. La paga non è relativa all'intero anno, poiché Mattrick è entrato a far parte di Zynga lo scorso mese di luglio dopo aver operato presso Microsoft in qualità di presidente della divisione Interactive Entertainment Business. Nel caso del CEO di Zynga la maggior parte della paga è costituita dai premi azionari, per un ammontare di 38 milioni di dollari. Sul gradino più basso del podio troviamo invece Jeffrey Weiner di Linkedin, con una paga annuale di 49 milioni di dollari, 28 milioni dei quali provenienti dai premi sulle opzioni.
Scorrendo la lista alla ricerca di altri nomi più noti troviamo al settimo posto il CEO di Yahoo Marissa Mayer, con una paga annuale di 25 milioni di dollari, mentre Meg Whitman, CEO di HP, si colloca al quattordicesimo posto con una paga di 17,6 milioni di dollari. Bisogna scendere più in basso, alla trentanovesima posizione, per incontrare Brian Krzanich: il CEO di Intel, insediatosi a maggio dello scorso anno, ha percepito una paga di 9,5 milioni di dollari. Al cinquantesimo posto si colloca invece il CEO del diretto concorrente di Intel, AMD: Rory Read ha intascato 8,2 milioni di dollari nel corso del 2013.
Il CEO di NVIDIA, Jensen Huang, con 67 milioni di dollari si colloca alla sessantasettesima posizione, mentre novantaduesimo è Tim Cook, CEO di Apple, con 4,2 milioni di dollari. Molto più indietro, con 653 mila dollari e alla posizione 164, è il CEO di Facebook Mark Zuckerberg.
E Larry Page, CEO di Google? La paga più curiosa in assoluto: 1 dollaro di salario, che corrisponde anche alla paga totale per l'anno 2013. Nessun premio azionario, nessuna compensazione, nessun bonus. Nell'indagine non compare, comprensibilmente, Microsoft: l'azienda ha infatti sede a Redmond, nello stato di Washington.
Anda sedang membaca artikel tentang
La paga dei CEO della Silicon Valley: Larry Ellison è re
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/08/la-paga-dei-ceo-della-silicon-valley.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
La paga dei CEO della Silicon Valley: Larry Ellison è re
namun jangan lupa untuk meletakkan link
La paga dei CEO della Silicon Valley: Larry Ellison è re
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar