Jan Koum, CEO di WhatsApp, domenica ci ha voluto ricordare il motivo per cui Facebook ha investito 19 miliardi di dollari sulla sua società, se ancora non fosse chiaro. Il servizio di messaggistica istantanea conta ad oggi 600 milioni di utenti attivi su base mensile, superando nettamente la concorrenza diretta, fra cui WeChat occupa la seconda posizione grazie alla sua diffusione in Cina.
WhatsApp aveva superato l'importante traguardo dei 500 milioni di utenti lo scorso aprile, quando lo stesso Koum aveva annunciato il risultato rivendicando la qualità del servizio come la motivazione principe del suo successo: "Non ci sono abbastanza soldi, né abbastanza celebrità nel mondo in grado di convincere la gente ad utilizzare prodotti non di qualità", erano state le parole di Koum. "La gente è saggia oggi, e vuole solamente una buona esperienza utente".
In paragone, il secondo servizio di messaggistica istantanea fra i più diffusi globalmente è WeChat, che vanta 438 milioni di utenti unici attivi. Quest'ultimo è estremamente popolare in Cina, tuttavia fatica ad emergere nei territori occidentali. Fra i numeri noti di altri servizi della categoria troviamo Line con circa 400 milioni di utenti attivi, e Tango e Viber (70 e 100 milioni).
Il messaggio di Koum pubblicato su Twitter è estremamente esplicativo: "Si, (utenti) attivi e registrati sono tipi di numeri molto diversi", sono state le sue parole riferendosi a servizi concorrenti, come Line e Kik, che rilasciano esclusivamente le cifre relative agli utenti registrati. Nonostante gli enormi numeri del servizio, tuttavia, Facebook non ha ancora attuati piani per renderne proficuo l'acquisto.
L'unica strategia di monetizzazione di WhatsApp è il costo di abbonamento annuo, dopo il primo anno di uso gratuito. Koum è sempre stato riluttante a inserire pubblicità o giochi all'interno di WhatsApp, ma le strategie di mercato adottate sembrano impari se paragonate a quelle dei concorrenti, come Line e WeChat, che si basano su sistemi legati a servizi e giochi.
Anda sedang membaca artikel tentang
Nuovo record per WhatsApp: 600 milioni di utenti attivi mensili
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/08/nuovo-record-per-whatsapp-600-milioni.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Nuovo record per WhatsApp: 600 milioni di utenti attivi mensili
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Nuovo record per WhatsApp: 600 milioni di utenti attivi mensili
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar