Apple, più di 100 milioni di dollari per assicurarsi l'esclusiva di Songs of Innocence

Written By Unknown on Senin, 15 September 2014 | 21.12

In occasione dell'evento Apple in occasione del quale sono stati presentati i nuovi iPhone e l'inedito Apple Watch, c'è stato un altro annuncio che ha sorpreso la platea: la distribuzione gratuita e in esclusiva (fino al 13 ottobre prossimo, quando verrà rilasciato in forma fisica e disponibile verosimilmente anche su altri servizi di streaming) del nuovo album Songs of Innocence della band irlandese U2.

Si tratta quindi di un regalo ai circa 500 milioni di titolari di un account iTunes. Ma come ha voluto sottolineare il frontman degli U2, Bono, rivolgendosi a Tim Cook, CEO di Apple: "Prima dovresti pagare per averlo, dato che non siamo qui per distribuire musica gratuita".

A quanto ammonta, quindi, il valore di 500 milioni di copie? Secondo varie indiscrezioni, la Mela avrebbe sborsato almeno 100 milioni di dollari per portare l'album sul mercato, più una somma ignota corrisposta direttamente agli U2. In termini di budget promozionale per un singolo album si tratta di una cifra enorme, ma per la Mela è un prezzo ben più che sopportabile.

La campagna di marketing per l'album, infatti, fungerà da occasione per promuovere anche i nuovi prodotti della stessa Mela e in secondo luogo Apple può vantare una liquidità di oltre 150 miliardi di dollari, in virtù dei quali l'esborso per l'operazione "Songs of Innoncence" equivale al profitto che l'azienda realizza in un paio di giorni.

La mossa di Apple potrebbe rappresentare un punto di rottura nel travagliato mercato della musica digitale: se da un lato può sembrare, infatti, un tentativo per ostacolare la concorrenza dei servizi di streaming gratuito (come Spotify, ad esempio), dall'altro è anche un nuovo modo di fare business per le etichette, che possono vendere l'esclusiva della distribuzione ad un solo interlocutore il quale può decidere come rilasciare i contenuti per un periodo di tempo limitato, più o meno esteso. E' inoltre fortemente probabile che l'ingresso in Apple di Jimmy Iovine, fondatore di Beats, sia stato funzionale a questo tipo di accordo, che potrebbe non essere l'ultimo della sua specie.


Anda sedang membaca artikel tentang

Apple, più di 100 milioni di dollari per assicurarsi l'esclusiva di Songs of Innocence

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/09/apple-pia-di-100-milioni-di-dollari-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Apple, più di 100 milioni di dollari per assicurarsi l'esclusiva di Songs of Innocence

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Apple, più di 100 milioni di dollari per assicurarsi l'esclusiva di Songs of Innocence

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger