DisplayPort anche sul nuovo connettore USB Type-C

Written By Unknown on Selasa, 23 September 2014 | 21.12

Il VESA (Video Electronics Standards Association) ha annunciato di aver collaborato con l'USB 3.0 Promoter Group per creare un nuovo modo DisplayPort che opera in abbinamento ad USB Type-C. Il nuovo modo, denominato "DipslayPort Alternate Mode", potrà essere usato per pilotare monitor a risoluzioni oltre i 4K, così come erogare fino a 100 watt di potenza e veicolare dati su interfaccia USB 3.1 usando un singolo cavo Type-C.

DisplayPort Alternate Mode è reso possibile riadattando tutte o alcune delle quattro linee SuperSpeed USB nello schema Type-C per poter ottenere piene prestazioni DisplayPort. Altri segnali sul connettore USB Type-C sono usati per il canale DisplayPort AU come rilevazione hot plug. Di fatto questo crea uno standard centrale che numerosi tipi di display (monitor, televisioni, tablet) possono usare ad entrambe le estremità del cavo.

La modalità DisplayPort Alternate mode può, oltre a pilotare display 4K, essere usata con adattatori per le attuali tecnologie HDMI, DVI e VGA. Tramite un convertitore reversibile USB Type-C, le fonti che supportano DisplayPort Alternate Mode possono essere in grado di collegarsi agli attuali dispositivi DisplayPort. Questi adattatori e convertitori risponderanno a tutte le specifiche USB Type-C, incluso l'orientamento reversibile del connettore.

Le caratteristiche proprie di USB Type-C permettono a DisplayPort Alternate Mode di scegliere su quali linee effettuare la trasmissione del segnale. Mentre può scegliere di usare due delle quattro linee disponibili per inviare il segnale video, le altre due linee possono essere usate per la trasmissione dati su USB 3.1. Precedenti versioni dello standard richiedevano quattro linee a 5,4Gbps per poter pilotare un display 4K (4096x2160) a 60Hz, mentre l'Alternative Mode può inoltre essere usato per inviare segnali DisplayPort a 8,1Gbps su due linee, permettendo quindi a SuperSpeed USB di trasmettere dati sulle altre due linee a 10Gbps. Usando invece 4 linee diventa possibile pilotare un display 5K (5120x2880).

Craig Wiley, membro del consiglio del VESA, ha commentato: "DisplyPort ha giocato un ruolo vitale nell'evoluzione delle prestazioni dei display e della connettività per piattaforme che sono sempre più integrate e compatte. In aggiunta al connettore dedicato DisplayPort, lo standard DisplayPort è divenuto un importante componente per altre interfacce cablate, come Thunderbolt, DockPort, MyDP ed Embedded DisplayPort. L'opportunità di utilizzare le specifiche USB Type-C per sviluppare DisplayPort Alternate mode aiuta ulteriormente la visione del VESA di una soluzione comune per le interfacce video ad alta prestazione".


Anda sedang membaca artikel tentang

DisplayPort anche sul nuovo connettore USB Type-C

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/09/displayport-anche-sul-nuovo-connettore.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

DisplayPort anche sul nuovo connettore USB Type-C

namun jangan lupa untuk meletakkan link

DisplayPort anche sul nuovo connettore USB Type-C

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger