I velivoli che porteranno internet in tutto il mondo con il progetto Internet.org di Zuckerberg non saranno droni così come li intendiamo oggi. Il Connectivity Lab punta a realizzare dei velivoli autonomi dalle dimensioni di un aereo commerciale, in modo da garantire autonomie di mesi, o addirittura anni, senza dover preoccuparsi delle intemperie o di soventi ricariche.
Ha rivelato le novità Yael Maguire, direttore tecnico del Connectivity Lab di Facebook, all'interno di un'intervista rilasciata a Mashable: "Per riuscire a far volare questi aeroplani per mesi o per anni su singola carica, dobbiamo consentire loro di raggiungere vette molto elevate". Maguire ha in seguito precisato che quelli che noi chiamiamo droni devono essere pensati come veri e propri aeroplani poiché avranno dimensioni paragonabili a quelle dei velivoli commerciali, come un Boeing 747.
I droni di Facebook raggiungeranno la lunghezza di "sei o sette Toyota Prius", ma al tempo stesso il loro peso eguaglierà quello di soli quattro pneumatici. La società di Zuckerberg punta ad effettuare i primi test di prova nel 2015, nei cieli indiani così come in alcuni paesi dell'America Latina, dell'Africa e dell'Asia. Bisognerà considerare, inoltre, anche le leggi degli spazi aerei nei paesi coinvolti, forse una delle problematiche più delicate da affrontare per il progetto Internet.org.
L'obiettivo di Facebook e Google è di portare tecnologie per la connettività ad internet a basso costo nei paesi meno agiati. Entrambe le società stanno valutando l'uso di droni all'interno dei vari progetti, osteggiati anche da grandi nomi del settore tecnologico, come Ericsson, Nokia, Qualcomm e Samsung. A guadagnarci non saranno naturalmente solo le popolazioni dei vari paesi, ma anche le stesse società portatrici di internet.
Google e Facebook guadagnano soprattutto con la vendita di pubblicità e servizi online ed espandere la propria base d'utenza di qualche miliardo di teste non potrebbe che giovare alle casse delle due società. Per capire meglio la portata di Internet.org e simili, basta dare un'occhiata alla mappa dei dispositivi connessi ad internet nel mondo.
Anda sedang membaca artikel tentang
Facebook: droni grandi come Boeing 747 per portare internet nel mondo
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/09/facebook-droni-grandi-come-boeing-747.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Facebook: droni grandi come Boeing 747 per portare internet nel mondo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Facebook: droni grandi come Boeing 747 per portare internet nel mondo
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar