Tutti gli utenti abituali di Windows hanno incontrato almeno una volta nella loro vita la famigerata schermata blu, altresì nota come Blue Screen of Death, da cui proviene l'acronimo BSOD. Segnalava (e segnala tuttora) l'incorrere di un crash di sistema, inesorabile e schietta come poche altre cose nel mondo informatico. Schermata blu è ormai sintomo di imprecazioni, lanciate dai poco fortunati utenti allo stesso Windows e, spesso, al fondatore di Microsoft, Bill Gates.
Un nuovo post dello sviluppatore Microsoft Raymond Chen rivela che le imprecazioni erano rivolte, in parte, alla persona sbagliata. A scriverne il testo infatti fu Steve Ballmer, l'esuberante ex-CEO della società. Chen scrive che Ballmer, prestando una visita alla divisione Windows di Microsoft, non trovò efficaci le parole utilizzate in quella che sarebbe diventata la schermata più odiata dagli utenti PC di lì a breve, la BSOD per l'appunto: "È carina, ma non mi piace il testo del messaggio. Non mi convince appieno", scrive Chen citando Ballmer.
Secondo lo sviluppatore, Ballmer fu sfidato in quella occasione a trovare una frase migliore e così fece, scandagliando il testo parola per parola ed inviando i risultati via email dopo alcuni giorni. Di seguito riportiamo la schermata, e il suo testo, ormai diventata parte della storia della piattaforma Windows.
Contoso Deluxe Music Composer This Windows application has stopped responding to the system. * Press ESC to cancel and return to Windows. |
La schermata blu della morte è stata introdotta su Windows 3.1 per segnalare un crash del sistema o la mancata risposta da parte di un programma. Si tratta di una parte ormai distintiva del sistema operativo che nel tempo ha ricevuto solo una piccola rivisitazione grafica, mantenendo inalterati, o quasi, i colori dello sfondo e del testo.
Sulla schermata blu (estremamente meno frequente nelle release di Windows più moderne) si parla ancora oggi, e lo stesso Bill Gates ha ammesso che la scelta di usare il comando ctrl+alt+canc per forzare il riavvio è stata un errore. Ma la colpa in questo caso è stata di IBM che si è rifiutata di introdurre un tasto singolo sulla tastiera per il riavvio del sistema.
Anda sedang membaca artikel tentang
Fu Steve Ballmer a scrivere la schermata blu della morte (BSOD) di Windows
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/09/fu-steve-ballmer-scrivere-la-schermata.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Fu Steve Ballmer a scrivere la schermata blu della morte (BSOD) di Windows
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Fu Steve Ballmer a scrivere la schermata blu della morte (BSOD) di Windows
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar