G.fast è una tecnologia DSL (Digital Subscriber Line) in fase di sviluppo che consente velocità dai 150Mbit/s al Gbps su brevi distanze. Il suo corretto funzionamento è garantito esclusivamente entro i 250 metri, con un degrado sensibile delle performance già dopo poche decine di metri. In paragone, le tecnologie VDSL attualmente utilizzate riescono a percorrere agevolmente distanze dieci volte superiori.
Nato come standard dalla ITU (International Telecommunication Union), G.fast potrebbe dare un grosso contributo allo sviluppo di reti fiber-and-copper, in cui i dati vengono distribuiti fino ai cabinet vicino alle case, per poi sfruttare i cavi in rame già esistenti per raggiungere i singoli utenti. Si tratta di una tecnologia che potrebbe permettere la diffusione della fibra a costi ben inferiori a quelli attuali, e che grazie alle ultime scoperte potrebbe non influenzare le prestazioni massime ottenibili.
Allo studio di G.fast, al momento, troviamo Huawei, la cui tecnologia viene testata da Alcatel-Lucent's Labs e BT, ai quali si aggiunge Broadcom, nel tentativo di rivendere la propria architettura hardware ai provider internet, che a loro volta la distribuiranno all'utente finale. Broadcom offrirà sia soluzioni back end per la gestione e la manutenzione dei servizi erogati, sia i sistemi necessari per l'utente finale per sfruttare le nuove tecnologie.
Il nuovo Broadcom BCM65200/900 sarà una soluzione "estremamente efficiente dal punto di vista energetico", scrive la società all'interno del comunicato ufficiale, in grado di garantire "il supporto alle architetture FTTdp (Fiber To The distribution point) basate su standard G.fast". Il chip sarà logicamente retrocompatibile con le precedenti reti VDSL e ADSL. Broadcom offre anche BCM63138, un chip pensato per il consumatore, con il quale potrà ricevere a casa i vantaggi delle nuove tecnologie, fra cui il throughput massimo di 1Gbps attraverso connessioni in rame.
Broadcom non ha specificato una data esatta per l'arrivo dei nuovi chip sul mercato consumer, e non ha quantificato l'interesse dei provider internet in tutto il mondo. In Italia una tecnologia del genere potrebbe aiutare enormemente la diffusione della fibra anche in località non troppo centrali, tuttavia l'unico operatore telefonico riportato nell'annuncio e apparentemente interessato ai nuovi chip Broadcom è Swisscom.
Anda sedang membaca artikel tentang
G.Fast e connettività DSL fino a 1Gbps nel prossimo futuro di Broadcom
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/10/gfast-e-connettivita-dsl-fino-1gbps-nel.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
G.Fast e connettività DSL fino a 1Gbps nel prossimo futuro di Broadcom
namun jangan lupa untuk meletakkan link
G.Fast e connettività DSL fino a 1Gbps nel prossimo futuro di Broadcom
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar