Per il Web e per i professionisti del settore quella di ieri è stata una giornata importante: è infatti stata pubblicata ufficialmente la prima versione dello standard HTML5. Queste raccomandazioni sono già da tempo ampiamente utilizzate ma il loro stato di draft e il mancato riconoscimento quale standard ne hanno in certi ambiti frenato l'adozione; ora con il completo riconoscimento ci si attende un ulteriore utilizzo di HTML5 che in alcuni ambiti potrebbe divenire obbligatorio.
Il lavoro di studio su HTML5 è stato avviato nel 2004 da rappresentanti di Apple, Mozilla Foundation e Opera Software e fino al 2007 il W3C non ha avuto un ruolo di primo piano in questo iter di approvazione. Il World Wide Web Consortium ha poi rivisto le proprie posizioni e orientamenti scegliendo di creare un gruppo di lavoro dedicato a HTML5.
I primi documenti ufficiali relativi a HTML5 e diffusi da W3C risalgono al 2012 quando si è resa disponibile la prima Candidate Recommendation. HTML5 ha rappresentato un punto di svolta per il settore e l'esigenza di cambiamento è confermata dall'ampia adozione attuale, adozione avvenuta quando ancora lo standard era in fase di approvazione.
L'evoluzione del Web negli ultimi anni è stata notevole e le pagine sono sempre più elementi al cui interno troviamo strumenti, applicazioni e elementi complessi. Per questi nuovi scenari si rende necessario un linguaggio di comunicazione unificato, in grado di far dialogare tra loro servizi e sistemi gestiti da operatori differenti.
Un chiaro esempio di quanto appena affermato lo si è avuto in merito alla gestione dei video online o più in generale dei contenuti multimediali. HTML5 con i tag <video> e <audio> propone un nuovo modo per la diffusione di questi contenuti, un modo che supera l'adozione di soluzioni proprietarie in favore di un approccio standardizzato e liberamente accessibile.
Un altro esempio concreto lo si trova nelle funzionalità di geolocalizzazione divenute sempre più diffuse al crescere del numero di terminali mobile in circolazione. Un approccio basato su uno standard anche in questo caso semplifica l'interoperabilità dei servizi e dei dati.
Anda sedang membaca artikel tentang
HTML5 è ora standard approvato dal consorzio W3C
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/10/html5-ora-standard-approvato-dal.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
HTML5 è ora standard approvato dal consorzio W3C
namun jangan lupa untuk meletakkan link
HTML5 è ora standard approvato dal consorzio W3C
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar