Zwipe e Mastercard insieme: pagamento contactless con autenticazione biometrica

Written By Unknown on Selasa, 21 Oktober 2014 | 21.12

Zwipe e MasterCard uniranno le proprie forze per realizzare un nuovo tipo di carta di pagamento che prevede la presenza di un sistema di sicurezza biometrico. In particolare la Zwipe MasterCard, questo il nome della carta, farà uso di un sistema di autenticazione tramite l'integrazione di un sensore di impronte digitali per i terminali di pagamento contactless.

La presenza del sensore biometrico eliminerà la necessità di dover usare un numero PIN e permetterà di rimuovere i limiti di transazione attualmente vigenti per i sistemi di pagamento contactless. La scheda farà uso delle tecnologie di autenticazione sicura di Zwipe, conservando tutte le informazioni biometriche utili all'interno della scheda stessa. Nessuna informazione verrà condivisa con MasterCard ne' sarà conservata altrove.

Ajay Bhalla, presidente delle Enterprise Security Solutions per MasterCard, ha commentato: "La nostra convinzione è quella che dovremmo essere in grado di identificare noi stessi senza la necessità di usare password o PIN. L'autenticazione biometrica ci può aiutare in questo. La sfida è di assicurare che la tecnologia offra una sicurezza robusta, una semplicità di utilizzo e la convenienza per il cliente. Il primo test di Zwipe è un traguardo significativo ed i risultati sono molto incoraggianti".

Bhalla si riferisce ad un test pilota che le due realtà hanno condotto in Norvegia con Sparebanken DIN, membro dell'alleanza bancaria Eika Gruppen. A seguito del test, Sparebanken DIN ha annunciato che farà uso dei sistemi di pagamento contactless e dell'autenticazione biometrica su tutte le carte. Morten Danielsen, business development director per Sparebanken DIN ha affermato: "Combina la convenienza e la sicurezza sia per i titolari di carte sia per gli esercenti".

C'è ancora qualche ostacolo da risolvere, come ad esempio la gestione dell'alimentazione della carta. Il prototipo fa uso di una batteria interna, che però incrementa lo spessore, e Zwipe ha già affermato di essere al lavoro per risolvere il problema con la realizzazione di una nuova versione della carta che si alimenti tramite il terminale di pagamento.

Attualmente non sono disponibili dettagli specifici sull'esordio commerciale, ma Zwipe e MasterCard hanno intenzione di portare sul mercato questo nuovo metodo di pagamento nel corso del 2015. La scheda sarà lanciata in Europa e probabilmente anche negli USA, grazie al passaggio al sistema EMV nel corso del 2015. EMV, acronimo per Europay, Mastercard, Visa, è uno standard per l'utilizzo di smart card con i terminali POS e gli sportelli ATM per l'autenticazione di transazioni con carte di credito e di debito. Lo standard, riconosciuto già da vari anni in Europa, verrà adottato a partire dall'1 gennaio 2015 negli USA, grazie ad un provvedimento firmato la scorsa settimana dal presidente Brack Obama. Contestualmente le agenzie federali verranno dotate di nuovi terminali di pagamento, così come le principali catene di negozi (Target, Walgreens, Walmart, Home Depot) hanno già annunciato l'impegno ad aggiornare le proprie dotazioni entro la prima parte del prossimo anno.


Anda sedang membaca artikel tentang

Zwipe e Mastercard insieme: pagamento contactless con autenticazione biometrica

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/10/zwipe-e-mastercard-insieme-pagamento.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Zwipe e Mastercard insieme: pagamento contactless con autenticazione biometrica

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Zwipe e Mastercard insieme: pagamento contactless con autenticazione biometrica

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger