Facebook nasceva come il servizio che spazzava via l'anonimato da internet. Gli utenti venivano catturati da una sorta di formalità, costretta dalla presenza del proprio nome e cognome a fianco di ogni contenuto pubblicato. Si trattava di un concetto estremamente moderno sulla rete, che si contrapponeva alle precedenti chat e social network in cui si faceva uso ed abuso di nickname. Ma è la stessa Facebook che nelle ultime settimane è tornata a puntare sull'anonimato.
Solo pochi giorni fa scrivevamo di Rooms, app per dispositivi iOS ed ennesimo esperimento dei Creative Labs. Disponibile solamente sugli App Store americano e britannico, Rooms permette di creare forum in cui invitare specifici utenti e discutere su un argomento ben preciso. Ogni partecipante potrà scegliere un nickname per ogni "stanza", puntando proprio sull'anonimato per poter esprimere il proprio pensiero senza alcun filtro o inibizione. Insomma, un concetto ben diverso da quello che ha garantito il successo al social network di Zuckerberg.
E punta ancora sull'anonimato Zuckerberg con l'apertura alla rete Tor, l'ultimo baluardo della sicurezza più estrema su internet. Tor è un software gratuito ed una rete aperta che funziona collegando i computer a servizi online mediante un terzo punto di interfacciamento rappresentato da un servizio di inoltro casuale. Il computer dell'utente e la pagina web visitata non dialogano direttamente tra di loro rendendo difficile, se non impossibile, l'accesso ai dati privati e confidenziali a forze dell'ordine e agenzie di sorveglianza.
"Il nuovo indirizzo onion di Facebook fornisce un modo di accedere al servizio attraverso Tor senza perdere le protezioni crittografiche offerte dal cloud Tor", sono state le parole di Alec Muffett di Facebook che ha annunciato le novità. Il link https://facebookcorewwwi.onion/ funziona naturalmente solamente con browser web abilitati per il funzionamento su Tor e consentirà di accedere al social network in "perfetto" anonimato, nascondendo pertanto anche tutte le informazioni legate al luogo da cui ci si sta collegando al servizio.
Considerando che comunque spesso su Facebook si accede con identità reali, ed altrettanto spesso (o quasi) si pubblicano informazioni estremamente personali legate alle proprie credenziali, una novità di questo tipo rende il social network solo poco più sicuro rispetto all'accesso con browser e link tradizionali. In precedenza l'accesso su Tor era ostacolato per via dell'erronea considerazione della stessa rete come una botnet.
Il nuovo link potrebbe servire, di fatto, quando si accede spesso al social network da località molto differenti, situazione che "insospettisce" i meccanismi automatizzati di Facebook che in caso di presunto abuso bloccano temporaneamente l'account. Tuttavia riteniamo che puntare sull'anonimato o sulla sicurezza dei propri dati su Facebook sia quasi un argomento paradossale e possibile solo sulla base del buon senso personale piuttosto che sull'utilizzo di strumenti di terze parti.
Anda sedang membaca artikel tentang
Facebook disponibile anche su Tor, per connessioni anonime e segrete
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/11/facebook-disponibile-anche-su-tor-per.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Facebook disponibile anche su Tor, per connessioni anonime e segrete
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Facebook disponibile anche su Tor, per connessioni anonime e segrete
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar