Con un Transportable Vodafone VT1 da ben 5 chili, Michael Harrison telefonava al padre, Sir Ernest Harrison ed ex Presidente di Vodafone, per gli auguri del Capodanno 1985. Avveniva così la prima chiamata su rete mobile commerciale della storia, dal Surrey verso Londra. Con un peso di 5 chili, il VT1 garantiva un'autonomia di conversazione di 30 minuti. Non il migliore dei compromessi probabilmente.
"Ciao papà, sono Mike. Questa è la prima telefonata in assoluto mai fatta su una rete commercial mobile", queste le prime parole inviate via rete mobile commerciale. Dall'altro capo del telefono, intanto, si stappavano bottiglie e i fotografi immortalavano il momento, al culmine di un lavoro estremamente impegnativo che aveva avuto inizio tre anni prima, nel 1982, quando era stata accettata l'offerta per la licenza.
Solo dopo pochi giorni di distanza una folla al St. Katherine's Dock a Londra celebrava la prima chiamata pubblica da telefono celulare su rete commerciale, fatta da Ernie Wise. L'attore comico utilizzava lo stesso pachidermico modello di Michael Harrison a bordo di una diligenza postale del diciannovesimo secolo. Il mezzo non era stato scelto a caso: compiendo l'analogia con l'invio di una lettera si sottolineavano la velocità e la comodità dei nuovi telefoni cellulari.
Vodafone Transportable VT1: non proprio trasportabile
Vodafone ha mantenuto l'esclusiva delle reti mobile nel Regno Unito solamente per i primi nove giorni del 1985. L'avvento della telecomunicazione in mobilità però era già stata accennata da tempo: la prima chiamata su rete mobile era avvenuta il 3 aprile del 1973 a New York e praticata da Martin Cooper, dirigente di Motorola, con un esclusivo apparecchio da 1 milione di dollari di cui tutti si chiedevano l'utilità. Circa 10 anni dopo la tecnologia veniva affidata al mercato di massa.
I primi terminali erano già stati commercializzati nel 1984, ancora prima che la rete fosse operativa pubblicamente. Prima della famosa telefonata di Harrison, Vodafone aveva già ricevuto 2000 ordini, e solo nel primo anno di vendita sono stati distribuiti in commercio oltre 12000 dispositivi. Si trattava di accessori solo blandamente portatili, dal costo esorbitante se rapportati alle tecnologie odierne: i primi modelli per il mercato consumer costavano dalle 2000 alle 5000 sterline, e oltre alle semplici telefonate non facevano molto altro.
Ad oggi il mercato è cambiato sin dalle radici: le telefonate sono solamente una delle tante funzionalità dei dispositivi di oggi, e in molti casi nemmeno fra le più utilizzate. I terminali più diffusi sono smartphone, ovvero veri e propri computer tascabili con notevoli capacità di calcolo e in grado di effettuare le più disparate operazioni. Sono miliardi i terminali in circolazione nel pianeta, di cui oltre la metà di quelli distribuiti annualmente in grado di navigare su internet.
Chiamare non è più un lusso, e questo lo dobbiamo soprattutto ai pionieri della tecnologia che, in tempi non sospetti, portavano avanti la loro visione senza avere la possibilità di prevederne il futuro. Oggi possiamo dire che trent'anni fa non si erano sbagliati.
Anda sedang membaca artikel tentang
30 anni fa la prima chiamata su rete cellulare commerciale: ecco da quale telefono
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/12/30-anni-fa-la-prima-chiamata-su-rete.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
30 anni fa la prima chiamata su rete cellulare commerciale: ecco da quale telefono
namun jangan lupa untuk meletakkan link
30 anni fa la prima chiamata su rete cellulare commerciale: ecco da quale telefono
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar