Apple e processori A-Series anche per i Mac, un analista ne è convinto

Written By Unknown on Kamis, 15 Januari 2015 | 21.12

Torna in auge una voce di corridoio che già qualche volta è circolata in passato in merito alle strategie di Apple: secondo quanto indicato dall'analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities la Mela potrebbe decidere di realizzare, indicativamente non prima del 2016, nuovi sistemi Mac equipaggiati con processori A-Series, staccandosi in parte dalla fornitura di Intel.

L'analista, che avrebbe contatti attendibili all'interno di Apple e della catena di fornitura della Mela, sostiene che nel giro dei prossimi due anni l'azienda di Cupertino potrebbe essere in grado di sfornare chip con un livello prestazionale compreso tra quello delle soluzioni Atom e Core i3 di Intel.

Parallelamente la Mela starebbe lavorando per diversificare la produzione dei processori, a cominciare dal prossimo A9 che dovrebbe essere commissionato in egual misura a Samsung e a Global Foundries, mentre TSMC dovrebbe gestire la produzione di A10 nel 2016. Il chip A9X, che potrebbe essere il primo a salire a bordo di un sistema Mac di fascia entry-level, sarebbe anch'esso prodotto da TSMC con processo a 16 nanometri, mentre A10X potrebbe essere assegnato agli stabilimenti a 10 nanometri di Samsung. TSMC è inoltre il candidato possibile a raccogliere la produzione dei chip S-Series (quelli destinati ad Apple Watch, e ora in mano a Samsung) a partire dai chip S2 per la seconda generazione dello smartwatch.

E' possibile che i primi passi in questa direzione siano stati compiuti nel 2012 con il debutto di A7, il primo chip a 64-bit prodotto in massa per dispositivi mobile. Le voci di corridoio legate alla possibilità di realizzare sistemi Mac con chip a base ARM sono in circolazione da anni, anche da molto prima che i processori A-Series prendessero la strada dei 64-bit, specie in ottica di bassi consumi ed elevate autonomie operative. Priorità che tuttavia sono state ben soddisfatte da Intel, la quale con i suoi processori ha permesso ad alcuni modelli di MacBook Air di giungere ad autonomie operative ben superiori alle 12 ore.

Apple resta però legata alla tabella di marcia di Intel per quanto riguarda i piani di aggiornamento dei propri sistemi Mac, situazione che negli ultimi tempi ha portato l'azienda di Cupertino a dover ritardare l'aggiornamento di alcune linee o a proporre solamente modesti "speed bump" per la mancanza di sostanziali novità sul fronte dei processori.

Il passaggio verso processori ARM rappresenterebbe comunque uno sforzo di non poco conto per Apple, non solo in termini di hardware ma anche e soprattutto di software e piattaforma operativa. Qualche mese fa sono circolate alcune indiscrezioni su prototipi di sistemi iMac, Mac mini e MacBook equipaggiati con CPU ARM e un sistema operativo completamente equivalente a OS X. Il problema, in questo caso, sarebbe l'estrema difficoltà (se non addirittura l'impossibilità) di poter realizzare un ambiente di emulazione in grado di supportare i programmi x86 attualmente esistenti, che su ARM non potrebbero operare.


Anda sedang membaca artikel tentang

Apple e processori A-Series anche per i Mac, un analista ne è convinto

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2015/01/apple-e-processori-series-anche-per-i.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Apple e processori A-Series anche per i Mac, un analista ne è convinto

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Apple e processori A-Series anche per i Mac, un analista ne è convinto

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger