Bill Gates ha ammesso di essere al lavoro con Microsoft su un progetto definito "Personal Agent". L'ex-CEO e Presidente del consiglio di amministrazione è adesso "Technology Advisor" per la società di Redmond, ed è chiamato in causa per esaminare i progetti in corso d'opera ed assistere ad incontri fra i vari dirigenti della società. Si crede che Gates abbia avuto modo di dire la sua sul recente Surface Hub, ed ora ha dichiarato di essere al lavoro su questo nuovo misterioso prodotto.
La conferma è arrivata lo scorso mercoledì all'interno di una sessione "Ask Me Anything" su Reddit, in cui Gates ha rivelato che "Personal Agent" sarà un prodotto progettato per aiutare la gente a completare i propri compiti fornendo in maniera intelligente e del tutto automatizzata i promemoria e gli strumenti di cui necessiteranno. In sostanza, una sorta di evoluzione naturale del concetto di assistente virtuale portato avanti da Apple e Google, e a cui partecipa da poco anche Microsoft.
"Uno dei progetti su cui sto lavorando con Microsoft è un Personal Agent che ti ricorderà qualsiasi cosa e ti aiuterà a stabilire le cose a cui è consigliabile prestare attenzione", ha scritto Gates durante la sessione. Lo storico esponente di Microsoft non ritiene "efficace" l'attuale concetto di assistente digitale, e sarà lo stesso "agente" che, raccorpando tutte le funzionalità necessarie in un unico prodotto compatibile su tutti i dispositivi differenti, sarà in grado di aiutare l'utente in modo più efficace.
Gates non si è addentrato in dettagli specifici sul prodotto: il suo commento è stato in risposta ad una specifica domanda in cui si chiedeva cosa ne pensava uno dei pionieri dell'informatica personale del futuro della tecnologia nei prossimi 30 anni: "Nei prossimi 30 anni l'evoluzione tecnologica sarà più rapida che mai", ha risposto Bill Gates. "Già entro i prossimi 10 anni questioni come la comprensione di messaggi visivi e vocali sarà a buoni livelli" sui computer.
"Incarichi meccanici come prendere un frutto o spostare un paziente in ospedale saranno possibili", ha continuato l'ex-CEO di Microsoft. "Una volta che i computer/robot saranno in grado vedere e muoversi in maniera semplice, saranno utilizzati estensivamente". Personal Agent potrebbe essere una sorta di versione più evoluta di Cortana, e ricorda anche il vecchio progetto LifeBits di Microsoft, ovvero uno store in cui immagazzinare "qualsiasi cosa", e renderlo in qualche modo indicizzabile sfruttando le tecnologie più moderne.
Durante la sessione su Reddit, Gates ha anche previsto una sorta di futuro distopico sull'uso dell'intelligenza artificiale: "Inizialmente le macchine lavoreranno per noi e non faranno molto altro, non saranno molto intelligenti. Potrebbe essere una cosa buona se riusciremo a gestirla bene. Sarà dopo alcuni decenni che dovremmo iniziare a preoccuparci, quando le loro routine di intelligenza saranno forti al punto da rappresentare un pericolo. Sono d'accordo con Elon Musk ed altri sull'argomento, e non capisco come certa gente non se ne preoccupi".
Nonostante manchino informazioni dettagliate su Personal Agent, sembra probabile che Microsoft e Bill Gates vogliano accorpare tutte le informazioni di un utente all'interno di un unico spazio, in modo da gestirle e sincronizzarle con un'unica tecnologia. Insomma, un unico prodotto in cui immagazzinare la propria vita, probabilmente in cloud su internet: un panorama che a tratti sembra anche più terrificante dell'eventuale invasione robotica.
Anda sedang membaca artikel tentang
Bill Gates al lavoro su 'Personal Agent': il futuro secondo Microsoft
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2015/01/bill-gates-al-lavoro-su-personal-agent.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Bill Gates al lavoro su 'Personal Agent': il futuro secondo Microsoft
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Bill Gates al lavoro su 'Personal Agent': il futuro secondo Microsoft
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar