Causa collettiva contro Apple: poca trasparenza sull'ingombro di iOS 8

Written By Unknown on Jumat, 02 Januari 2015 | 21.12

Non una bella conclusione d'anno per Apple, che si vede accusare di non aver comunicato correttamente alcuni dettagli del sistema operativo iOS, nella fattispecie lo spazio necessario alla sua installazione: una nuova causa collettiva afferma infatti che il più recente sistema operativo mobile della Mela fa uso di una porzione "impredibilmente ampia" di storage sui dispositivi da 16GB

La causa è stata depositata in un tribunale della California lo scorso martedì da parte di Paul Orshan e Christpoher Endara, due utenti di dispositivi Apple che non hanno gradito quanto hanno scoperto sui propri dispositivi a seguito dell'installazione di iOS 8.

I due consumatori accusano Apple di aver mancato volutamente di rivelare al pubblico che l'installazione di iOS 8 va ad occupare fino al 23% della capacità di storage dei dispositivi su cui viene installato. La proporzione è stata calcolata, come anticipato poco sopra, su dispositivi con capienza di 16GB.

Nella documentazione depositata presso il tribunale si legge che "un normale consumatore non si aspetterebbe una tale discrepanza dopo aver aggiornato il proprio dispositivo al più recente sistema operativo". I due consumatori hanno effettuato una sommaria computazione secondo la quale ciascun GB di capacità sottratto dal sistema operativo equivale a circa 500 foto ad alta risoluzione.

Proprio basandosi su questo ragionamento, l'accusa si spinge oltre: i due consumatori sostengono infatti che si tratti di una strategia deliberata di Apple per indurre il pubblico ad acquistare maggior spazio di storage su iCloud.

La causa collettiva accusa la Mela di aver violato varie leggi Californiane, tra cui la Unfair Competition Law, la False Advertising Law, ed il California Consumer Legal Remedies Act. Al tribunale viene quindi richiesto di obbligare Apple ad impegnarsi in una campagna di comunicazione per chiarire meglio questo aspetto del proprio sistema operativo e di rimborsare gli utenti che hanno acquistato spazio aggiuntivo su iCloud dopo l'aggiornamento a iOS 8.


Anda sedang membaca artikel tentang

Causa collettiva contro Apple: poca trasparenza sull'ingombro di iOS 8

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2015/01/causa-collettiva-contro-apple-poca.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Causa collettiva contro Apple: poca trasparenza sull'ingombro di iOS 8

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Causa collettiva contro Apple: poca trasparenza sull'ingombro di iOS 8

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger