Samsung è prima nel 2014 per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti americani in base alle nuove classifiche dell'American Customer Satisfaction Index (ACSI). L'importante traguardo è avvenuto ai danni di Apple, prima nel 2013 ma in declino durante il corso dei dodici mesi precedenti a maggio 2014. A Samsung spetta un aumento del 5% su base annua, laddove Apple perde due punti percentuali.
Il risultato arriva dopo una breve serie di trimestri non del tutto positivi sul piano economico per il colosso asiatico, il cui fatturato è in aumento ma gli utili appaiono progressivamente in declino. In più, Galaxy S5 è stato accolto freddamente dai redattori per via delle novità poco evidenti, e le vendite non hanno riscontrato le aspettative di Samsung. La società ha cercato di innovare nella seconda metà dell'anno con Galaxy Alpha (anch'esso un probabile insuccesso dal punto di vista commerciale) e con il particolare Galaxy Note Edge.
Se le casse di Samsung appaiono "in pericolo", tuttavia, i nuovi numeri dell'ACSI indicano che sul piano della fidelizzazione la società ha giocato bene le sue carte. Le statistiche rilasciate si basano su sondaggi effettuati su un pubblico di 70.000 consumatori americani, i quali hanno dovuto rispondere per l'appunto al livello di soddisfazione avuto nell'uso dei prodotti e dei servizi acquistati durante l'anno.
Samsung ha ottenuto un punteggio complessivo di 81 su un massimo di 100, scalzando Apple dal primato del 2013 che per gli ultimi dodici mesi ha totalizzato un risultato di 79 punti. La vittoria di Samsung su un territorio spesso più votato alla Mela rappresenta un passaggio importantissimo per i coreani, soprattutto nel tentativo di riacquisire autorevolezza in un mercato che altrove appare sempre più compromesso dai concorrenti cinesi.
Non è chiaro il motivo del declino di Apple. I sondaggi sono stati effettuati nel mese di maggio 2014, quindi è da escludere che i nuovi iPhone 6 e 6 Plus abbiano avuto una responsabilità diretta sulla disfatta. Sarà senza dubbio interessante verificare come i consumatori americani risponderanno l'anno prossimo ai nuovi dispositivi della Mela, soprattutto in relazione ai non pochi problemi (ad esempio lo scandalo bendgate) riportati dai milioni di utenti in tutto il mondo.
Tornando al 2014, fra le altre società nel settore troviamo Nokia e Motorola Mobility a 77 punti, HTC a 75 ed LG a 73 punti. Molto interessante il risultato di BlackBerry che, a fronte di numeri di vendita sempre più deludenti, realizza un importante 74% per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti.
Anda sedang membaca artikel tentang
Clienti Samsung più soddisfatti di quelli Apple: i coreani primi nella classifica ACSI
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2015/01/clienti-samsung-pia-soddisfatti-di.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Clienti Samsung più soddisfatti di quelli Apple: i coreani primi nella classifica ACSI
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Clienti Samsung più soddisfatti di quelli Apple: i coreani primi nella classifica ACSI
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar