I giochi prodotti internamente a Microsoft hanno fatto registrare un fatturato di 171 milioni di dollari nell'esercizio fiscale terminato lo scorso 31 dicembre. Gran parte del merito è da assegnare a Minecraft, il franchise che Microsoft ha acquisito nello scorso settembre per 2,5 miliardi di dollari.
Hanno inciso sul dato anche le ottime performance commerciali di Halo: The Master Chief Collection e Forza Horizon 2, ma Microsoft si dice soprattutto entusiasta del fatto che Minecraft si sta subito rivelando un buon investimento. "Il fatturato è cresciuto grazie soprattutto alle vendite di Minecraft dopo l'acquisizione di Mojang", si legge nel resoconto sui risultati finanziari.
Minecraft è stato lanciato per la prima volta su PC nel 2009, e ha poi debuttato su console nel 2012 come contenuto digitale per Xbox 360. Ma il successo è arrivato soprattutto nelle stagioni natalizie 2013 e 2014, quando è stato uno dei videogiochi in assoluto più venduti grazie anche alla commercializzazione della versione scatolata.
Nel momento dell'acquisizione di Mojang, Microsoft aveva detto di aspettarsi di raggiungere con questa operazione il break even entro un anno. Questo vuol dire che considera Minecraft un asset dall'enorme potenziale. Minecraft è un fenomeno, ed è particolarmente popolare tra i giovani. Considerando tutti i formati in cui è uscito, ha venduto complessivamente oltre 55 milioni di copie.
Non è solo un videogioco popolare, visto che i fans hanno costruito una cultura attorno a esso, con tantissimi video dedicati su YouTube, una presenza ormai fissa al ComicCon, tanti oggetti di merchandising e un film in uscita.
Il FY15 Q2 di Microsoft è positivo anche dal punto di vista delle vendite di Xbox One e Xbox 360. Microsoft, infatti, annuncia di aver venduto 6,6 milioni di console di nuova e vecchia generazione in tre mesi, ma non chiarisce nello specifico di quante unità di Xbox One si stia parlando e di quante di Xbox 360. L'intera divisione Devices and Consumer registra un incremento nel fatturato dell'8%, fino a toccare la cifra di 12,9 miliardi di dollari.
Come da precedenti annunci, negli ultimi due mesi dell'anno Xbox One ha venduto di più di PS4 negli Usa (vedi qui).
Anda sedang membaca artikel tentang
Microsoft: primi guadagni grazie all'acquisizione di Minecraft
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2015/01/microsoft-primi-guadagni-grazie.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Microsoft: primi guadagni grazie all'acquisizione di Minecraft
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Microsoft: primi guadagni grazie all'acquisizione di Minecraft
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar