BlackBerry è nel mirino di Samsung secondo alcune indiscrezioni portate alla luce da Reuters. La somma messa sul piatto dai coreani per l'acquisizione sembra essere ingente, pari a circa 7,5 miliardi di dollari con i quali si punta a prendere il controllo della concorrente. L'incontro fra le parti sarebbe avvenuto la scorsa settimana, ma non sono stati ancora trattati i dettagli sulla vendita, apparentemente ancora in corso.
La presunta acquisizione porterebbe Samsung a pagare tra i 13,35 e i 15,49$ per azione, con un premio che va dal 38 al 60% sul pacchetto azionario di BlackBerry. Con la fine delle trattative, Samsung porterebbe dalla propria parte il brand e tutta la produzione della società, ma l'interesse dei coreani è un altro: appropriarsi dell'ingente stuolo di proprietà intellettuali dei canadesi per riuscire a difendersi meglio in tribunale o avere più armi nel caso decidesse di attaccare società concorrenti.
Ma non solo, Samsung potrebbe essere interessata anche alle tecnologie di BlackBerry legate al mercato enterprise per rendere più convincente e sicura la propria piattaforma Knox. Del resto, anche BlackBerry si è mostrata incline alla cessione, ed è da tempo in attesa di un'offerta congrua, oltre che del compratore più idoneo. A conferma di ciò, in seguito alla diffusione della notizia dell'interesse di Samsung, l'andamento azionario dei titoli della società è schizzato di oltre il 30% per poi stabilizzarsi intorno ad un +15%.
BlackBerry non è riuscita e non riesce ancora a rispondere alla massificazione del settore degli smartphone, un processo che vede proprio in Samsung uno dei principali esponenti. Di riflesso, nel corso del tempo ha perso anche il dominio del mercato legato ai professionisti e alle aziende, riportando trimestrali poco incoraggianti e perdite costanti nelle quote di mercato su scala globale. La potenziale cessione, insomma, non appare così irrealistica se si considerano gli interessi di entrambe le società.
BlackBerry sarebbe potuta diventare proprietà di Lenovo nel 2013 se il governo canadese non avesse bloccato le trattative. Il Canada non è disposto a cedere un'azienda "profondamente legata all'infrastruttura di telecomunicazioni nazionale" ad una compagnia cinese. Ed è infatti probabile che, qualora le trattative venissero annunciate ufficialmente, il governo si mostri parimenti conservativo anche nei confronti di Samsung. Al momento, tuttavia, entrambe le società smentiscono la notizia.
Potrebbe naturalmente trattarsi di una manovra per mantenere il più stretto riserbo sulle operazioni in modo da poter trattare ulteriormente e modificarne parte dei termini: "BlackBerry non è impegnata in discussioni con Samsung a riguardo di una qualsiasi eventuale offerta di acquisto della società", scrivono i canadesi in un comunicato pubblico. Molto simile anche la risposta di Samsung, che denuncia come "infondate" le informazioni rilasciate da Reuters.
Anda sedang membaca artikel tentang
Samsung interessata ad acquisire BlackBerry a 7,5 miliardi di dollari?
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2015/01/samsung-interessata-ad-acquisire.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Samsung interessata ad acquisire BlackBerry a 7,5 miliardi di dollari?
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Samsung interessata ad acquisire BlackBerry a 7,5 miliardi di dollari?
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar