Lenovo ha divulgato una risposta ufficiale sul delicato caso Superfish scoppiato nelle scorse ore. La società sottolinea gli intenti positivi nell'installazione del software e si mostra più che pronta a rispondere alle lamentele da parte dei clienti sul funzionamento estremamente invasivo dell'adware che, sebbene non profilasse l'utente, attingeva a piene mani dai dati privati delle sessioni di navigazione sicura auto-configurandosi come "Root Certificate Authority" su Windows.
"Proprio con l'obiettivo di migliorare l'esperienza dell'utente, avevamo pre-installato un software di terze parti, Superfish, in alcuni dei nostri notebook consumer", scrive la società all'interno della risposta diffusa pubblicamente. "Ritenevamo che potesse migliorare l'esperienza dello shopping online da parte dei nostri clienti, come previsto da Superfish". Bisogna inoltre considerare che Superfish è una delle aziende statunitensi a crescita maggiore, non di certo una piccola e oscura startup del web.
Lenovo ci tiene a precisare anche che Superfish è innocuo dallo scorso gennaio sui computer proprietari, e sempre durante lo stesso mese la società ha smesso di pre-caricarlo sui nuovi PC in vendita: "Abbiamo smesso di pre-caricare questo software a partire dal mese di gennaio. Abbiamo chiuso le connessioni ai server che davano accesso al software, e stiamo fornendo risorse online per aiutare gli utenti a rimuoverlo". La società è inoltre al lavoro con Superfish e con altre realtà commerciali per evitare l'insorgere delle problematiche anche in futuro.
Lo stesso produttore fornisce informazioni dettagliate sulle attività "man-in-the-middle" di Superfish dichiarandole ad elevato rischio potenziale, offrendo una rapida guida per eliminare del tutto la presenza dell'adware sul sistema una volta disinstallato il pacchetto. Lenovo specifica inoltre che Superfish non è mai stato pre-caricato sui computer della serie ThinkPad, né sui desktop e gli smartphone della società, e non è mai stato installato naturalmente nemmeno sui sistemi di tipo enterprise.
"Entro la fine di questo mese annunceremo un piano per aiutare Lenovo e tutto il settore a progredire nella conoscenza, comprensione e attenzione a tutte le questioni che concernono adware, pre-installazioni e la sicurezza", conclude Lenovo promettendo di migliorare l'esperienza d'uso dei propri prodotti consultando parner ed esperti nel settore.
Lenovo ha rilasciato una lista dei computer su cui è possibile trovare Superfish pre-installato nativamente, che riportiamo di seguito. In più vi segnaliamo questa pagina web in cui verificare la presenza di Superfish sul proprio sistema, con un test da eseguire su tutti i browser installati e regolarmente utilizzati. Nel caso l'esito sia nefasto, è necessario seguire la guida di Lenovo che abbiamo riportato poco sopra in questa stessa pagina.
- G Series: G410, G510, G710, G40-70, G50-70, G40-30, G50-30, G40-45, G50-45
- U Series: U330P, U430P, U330Touch, U430Touch, U530Touch
- Y Series: Y430P, Y40-70, Y50-70
- Z Series: Z40-75, Z50-75, Z40-70, Z50-70
- S Series: S310, S410, S40-70, S415, S415Touch, S20-30, S20-30Touch
- Flex Series: Flex2 14D, Flex2 15D, Flex2 14, Flex2 15, Flex2 14(BTM), Flex2 15(BTM), Flex 10
- MIIX Series: MIIX2-8, MIIX2-10, MIIX2-11
- YOGA Series: YOGA2Pro-13, YOGA2-13, YOGA2-11BTM, YOGA2-11HSW
- E Series: E10-30
Anda sedang membaca artikel tentang
Lenovo risponde sul caso Superfish: ecco come verificare e rimuovere la presenza dell'adware
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2015/02/lenovo-risponde-sul-caso-superfish-ecco.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Lenovo risponde sul caso Superfish: ecco come verificare e rimuovere la presenza dell'adware
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Lenovo risponde sul caso Superfish: ecco come verificare e rimuovere la presenza dell'adware
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar