Lo strano caso di µtorrent e del miner di Litecoin

Written By Unknown on Senin, 09 Maret 2015 | 21.12

Nei giorni scorsi è stato scoperto che assieme a µtorrent, uno dei più noti e diffusi client BitTorrent, viene distribuita anche l'applicazione Epic Scale che, su sistema operativo Windows, può essere usata per minare Litecoin. Alcuni utenti affermano di aver scoperto la presenza dell'applicazione solamente dopo aver riscontrato un anomalo carico di lavoro sul processore a seguito dell'installazione del client µtorrent.

BitTorrent, la parent company di µtorrent, confermana il bundling con Epic Scale, ma affermano che la sua installazione non avvenga ad insaputa dell'utente. Un portavoce ha affermato che la compagnia ha indagato sul probelma e può confermare che non vi è alcuna installazione nascosta. E' possibile che gli utenti accettino l'installazione del software durante la normale procedura: "Come molte compagnie software abbiamo offerte di partner nel nostro percorso di installazione, ma la nostra politica è che esse siano strettamente opzionali".

Eseguendo l'installazione di µtorrent è possibile verificare facilmente la presenza di una casella di spunta, selezionata di default, che provvede ad installare il programma incriminato. Deselezionando la casella si evita l'installazione di qualsiasi miner di valuta virtuale, a conferma delle affermazioni di BitTorrent. Meno trasparente, però, è la procedura di disinstallazione. BitTorrent afferma che è sufficiente cancellare la cartella dell'applicazione per rimuovere il miner. In realtà è necessario un passaggio sul registro di Windows per rimuovere tutte le voci ad essa relative, pena la re-installazione automatica anche dopo l'eliminazione della cartella.

Il CEO di Epic Scale, Tim Olson, ha però voluto sottolineare che la sua compagnia ha scopi ben diversi dal mero mining di Litecoin e ha inizialmente avviato le proprie attività in forma non-profit. Epic Scale infatti è un progetto di calcolo distribuito dove il mining di Litecoin è solo una delle attività. I Litecoin "minati" vengono convertiti quotidianamente in dollari ed il 75% degli introiti viene devoluto in beneficienza.

Olson ha dichiarato che spera di poter trasformare il proprio progetto di calcolo distribuito in una attività full-time con impiegati e progetti di ricerca scientifica. "E' molto spiacevole che ci abbiano dipinto per ciò che non siamo" ha dichiarato Olson riferendosi ai malumori sorti a seguito di quanto accaduto con µtorrent. "Sebbene distribuiamo anche su questi canali, non rubiamo i dati dell'utente, non siamo uno spyware".


Anda sedang membaca artikel tentang

Lo strano caso di µtorrent e del miner di Litecoin

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2015/03/lo-strano-caso-di-atorrent-e-del-miner.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Lo strano caso di µtorrent e del miner di Litecoin

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Lo strano caso di µtorrent e del miner di Litecoin

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger