Probabilmente l'opinione pubblica vede le cose in maniera diversa: soprattutto certi giochi multiplayer tirano fuori dai giocatori la loro parte peggiore e maggiormente competitiva. Ma uno studio sulle scelte morali all'interno dei giochi che offrono questo tipo di opzione dimostra il contrario.
Durante il suo keynote al GDC 2015, la ricercatrice e technical evangelist di Microsoft Amanda Lange ha detto che ha avuto l'idea di indagare su questo argomento dopo aver ascoltato un intervento di Peter Molyneux al PAX 2013 a proposito di Fable. "Abbiamo dedicato tempo per rifinire il lato malvagio di Fable, ma solo il 10% dei giocatori ha deciso di imboccare questo percorso", diceva Molyneux in quell'occasione, secondo quanto riferisce la Lange.
Secondo gli studi di quest'ultima, però, il gap tra chi sceglie la strada del bene e chi sceglie quella del male è più ridotto. Orientativamente il 60% dei giocatori sceglie il bene, mentre il 40% propende per altre strade, ma la rilevazione è più difficile di quanto possa sembrare. "Alcuni giocatori completano i giochi due volte: la prima volta scelgono la strada del bene, e poi riaffrontano l'intera esperienza per verificare cosa sarebbe successo se avessero scelto il male".
La Lange ha sottoposto il sondaggio a mille giocatori. Il 60% di loro ha detto di scegliere solitamente la strada del bene, mentre solo il 5% propende esclusivamente per il male. Il 35% dei giocatori invece decide caso per caso in funzione del tipo di scelta a cui viene sottoposto. Coloro che affrontano i giochi due volte, inoltre, nel 50% dei casi hanno detto che per il secondo playthrough preferiscono le scelte morali cattive.
Naturalmente bisogna anche discriminare fra scelte e scelte. Ad esempio uccidere le Sorelline di BioShock potrebbe essere visto come un atto malvagio perché non giustificabile. Altri tipi di scelte, come il finale di Spec Ops: The Line o le scelte di The Walking Dead, invece sono più complesse e non è sempre immediato distinguere tra giusto e sbagliato.
Anda sedang membaca artikel tentang
Studio: scelte morali non cattive da parte dei giocatori
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2015/03/studio-scelte-morali-non-cattive-da.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Studio: scelte morali non cattive da parte dei giocatori
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Studio: scelte morali non cattive da parte dei giocatori
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar