Wikimedia Foundation, l'organizzazione no profit che gestisce l'enciclopedia online gratuita Wikipedia, ha sporto una denuncia formale nei confronti della NSA (National Security Agency) e del Dipartimento di Giustizia americano. La disputa, già depositata in un tribunale federale del Maryland, verterà intorno al programma di sorveglianza di massa istituito dal governo nel periodo post 11 settembre 2001 pensato per la lotta al terrorismo.
L'organizzazione sostiene che l'operato della NSA violi il Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, che protegge la libertà di parola e di associazione, e il Quarto Emendamento, che tutela da perquisizioni immotivate. "Violando la spina dorsale di internet, la NSA sta mettendo a dura prova la spina dorsale della democrazia", scrive Lila Tretikov, direttore esecutivo di Wikimedia Foundation, in un post pubblico sul suo sito web.
L'organizzazione si sofferma sull'uso estremizzato delle pratiche di "upstream surveillance" portate alla luce dall'ormai celebre Edward Snowden. Attraverso queste, la NSA ha l'autorizzazione di raccogliere dati da utenti internet che comunicano con "esponenti non americani", soprattutto se l'argomento di discussione è relativo alla sicurezza nazionale o ad affari stranieri. Wikimedia sostiene, nello specifico, che la NSA abbia utilizzato questo diritto per accedere alle comunicazioni del suo staff e dei suoi utenti.
"Wikipedia è fondata sulla libertà d'espressione, inchiesta e informazione. In violazione della privacy dei nostri utenti, la NSA sta minacciando la libertà intellettuale, centrale per la capacità delle persone per creare e comprendere la conoscenza". Secondo Wikimedia Foundation, le pratiche attuate dalla NSA travalicano quanto permesso dal Foreign Intelligence Surveillance Act che il Congresso ha modificato nel 2008.
A perorare la causa dell'organizzazione anche Jimmy Wales, fondatore dell'enciclopedia online: "Stiamo chiedendo alla Corte di ordinare la fine della sorveglianza a strascico della NSA sul traffico internet", ha scritto Wales in un articolo di opinione sul New York Times. La querela è stata firmata da altre otto organizzazioni esterne a Wikimedia, fra cui Human Rights Watch e Amnesty International USA che saranno rappresentate da ACLU (American Civil Liberties Union).
"Dato che le nuove informazioni rivelano che il governo ha mirato specificatamente Wikipedia e i suoi utenti, crediamo di avere prove sufficienti per portare a termine il processo", sottolinea la società. Restiamo in attesa di una risposta ufficiale del governo americano e delle sue divisioni di sicurezza nazionale.
Anda sedang membaca artikel tentang
Wikipedia porta la NSA in tribunale per difendere internet e democrazia
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2015/03/wikipedia-porta-la-nsa-in-tribunale-per.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Wikipedia porta la NSA in tribunale per difendere internet e democrazia
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Wikipedia porta la NSA in tribunale per difendere internet e democrazia
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar