Un personaggio controverso, Kim DotCom. Il pingue tedesco (sebbene abbia anche passaporto finlandese, con residenza in Nuova Zelanda e Hong Kong) sembra avere in serbo delle novità, a distanza di qualche tempo dalla chiusura di MegaUpload e dei siti satelliti. Dopo essere sfuggito - per ora - alle pressanti richieste di estradizione da parte degli Stati Uniti ed aver ottenuto nientemeno che le scuse ufficiali del primo ministro neozelandese (per essere stato spiato illegalmente), annuncia in un'intervista di essere pronto per far rinascere MegaUplolad, pur con qualche differenza rispetto al passato.
Il nuovo sito/servizio di file sharing e storage cloud prenderà il nome di Mega, e vedrà i natali entro la fine dell'anno. Con una sostanziale differenza rispetto al passato, ovvero tutto ciò che sarà caricato sarà soggetto a cifratura. Gli iscritti al servizio, dopo aver caricato il proprio materiale, potranno con un solo click procedere alla cifratura, rendendo quindi i contenuti impossibili da visualizzare da parte di terzi, a meno che non possiedano la chiave.
Lo stesso DomCom precisa che in questo modo Mega non sarà assolutamente a conoscenza (e di conseguenza responsabile) di quanto gli utenti archivieranno, non essendo nelle condizioni di poter vedere nulla. Rimangono ovviamente molti punti oscuri, poiché un servizio del genere sarebbe di gran lunga differente da quello offerto da MegaUpload. Sarà possibile comunque, in qualche modo, caricare e scaricare contenuti più o meno illegali da parte di tutti? Lo sapremo più avanti. Quello che stava a cuore a DotCom, citando parole sue, era che in caso di intrusione nei server di governi o enti antipirateria, questi non potessero capirci nulla, a differenza di quando successo con MegaUpload.
Su Mega, inoltre, le major potranno togliere direttamente i contenuti ritenuti illegali e protetti da copyright, oppure procedere con la segnalazione. Alcuni analisti, molto scettici, vedono in Mega una semplice rinascita dalle ceneri di MegaUpload, a cui sono state apportate modifiche minime. Sempre DotCom, con una retorica colorita, ci fa sapere cosa ne pensa: "Mega non è un enorme dito medio rivolto a Hollywood e al Dipartimento di Giustizia USA... (omissis).. Ma questa volta, se le major vorranno utilizzare tale strumento (quello della rimozione dei contenuti illegali, N.d.R.), dovranno accettare, prima di ottenere l'accesso, di non avere intenzione di denunciare nessuno o di ritenere Mega responsabile delle azioni dei propri utenti".
Mega dovrebbe arrivare verso la fine di quest'anno, come abbiamo già detto. Oltre a questo, si attendono dettagli per l'altro servizio che DotCom ha in serbo, ovvero Megabox, rivolto agli appassionati di musica e dall'approccio simile a quello di Spotify.
Kim DotCom sa essere veramente controverso: se da una parte la sua sfida a muso duro ai poteri forti lo ha fatto assurgere a mito per molti, dall'altra non si può escludere che in passato abbia fatto della violazione del copyright un'opportunità per fare soldi, molti soldi.
Kim è la persona che, quando sono nate le due figlie gemelle, ha dato istruzioni all'ospedale neozelandese di inviare parte della placenta all'FBI, perché controllasse che non ci fosse "DNA pirata". Ma è la stessa persona che, in seguito agli attacchi delle Torri Gemelle, ha fondato un gruppo definito Young Intelligent Hackers Against Terrorism (YIHAT), una sorta di task force digitale per rintracciare i terroristi in rete. Un bel grattacapo per i poteri forti e per il Dipartimento di Giustizia USA, insomma.
Anda sedang membaca artikel tentang
MegaUpload tornerà e si chiamerà semplicemente Mega
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2012/10/megaupload-tornera-e-si-chiamera.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
MegaUpload tornerà e si chiamerà semplicemente Mega
namun jangan lupa untuk meletakkan link
MegaUpload tornerà e si chiamerà semplicemente Mega
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar