Intel si prepara per la piattaforma tablet del futuro

Written By Unknown on Selasa, 20 November 2012 | 21.12

Intel sta lavorando ad una prossima generazione di piattaforma SoC che ha quale target di riferimento le soluzioni tablet. Ci riferiamo alle proposte Bay Trail-T, le cui specifiche tecniche iniziali sono state pubblicate dal sito mobilegeeks a questo indirizzo assieme ad alcune slide di una roadmap interna di Intel.

slide_bay_trail_t_4.jpg (58259 bytes)

Il debutto di questa piattaforma, appartenente alla famiglia Atom, non avverrà prima di inizio 2014 quindi siamo molto lontani da una sua concretizzazione. Nel frattempo i produttori di tablet utilizzeranno le soluzioni Clover Trail, soluzioni dual core con architettura HyperThreading che troveremo nei primi tablet Windows 8 previsti al debutto nel corso dei prossimi mesi.

slide_bay_trail_t_1.jpg (97086 bytes)

Alla base della piattaforma Bay Trail-T troviamo tecnologia produttiva a 22 nanometri, evoluzione rispetto ai 32 nanometri utilizzati da Intel per la costruzione della piattaforma Clover Trail.. A differenziare questa futura proposta anche l'architettura da lato CPU, che perderà la tecnologia HyperThreading per offrire 2 oppure 4 core fisici a seconda delle versioni. Intel riporta un aumento delle prestazioni previsto tra il 50% e il 60% solo grazie a questo passaggio.

In Bay Trail-T vedremo al debutto il core della famiglia Silvermont: si tratta del primo design per sistemi Atom dotato di architettura "out of order", contro quella "in order" sino ad oggi utilizzata per le proposte Atom. La conseguenza diretta sarà un netto incremento delle prestazioni velocistiche complessive ed un adeguamento a quanto offerto dalle altre soluzioni x86 in commercio, tanto AMD quanto Intel.

slide_bay_trail_t_3.jpg (76335 bytes)

Altre novità sono previste per il memory controller, che passerà ad una configurazione di tipo DDR3 Low Power: a variare sarà anche  la dotazione massima di memoria installabile nel sistema rispetto a Clober Trail. La conseguenza diretta è un raddoppio della bandwidth massima teorica, utile soprattutto pensando alle necessità della componente GPU integrata.

Quest'ultimo componente passerà ad un'architettura compatibile con le API DirectX 11, dotata di supporto a tutte le funzionalità attese in un tablet di prossima generazione e capace di un incremento prestazionale sino a 3 volte quanto messo a disposizione al momento dalle soluzioni Clover Trail.


Anda sedang membaca artikel tentang

Intel si prepara per la piattaforma tablet del futuro

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2012/11/intel-si-prepara-per-la-piattaforma.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Intel si prepara per la piattaforma tablet del futuro

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Intel si prepara per la piattaforma tablet del futuro

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger