Possibile nuovo taglio del personale di AMD a inizio 2013

Written By Unknown on Senin, 19 November 2012 | 21.12

Il 2012 sarà sicuramente ricordato in AMD come un anno dai profondi cambiamenti interni, frutto della necessità di riorganizzare all'interno l'azienda dopo il cambio al vertice avvenuto nella seconda metà del 2012 unitamente alle difficoltà proprie del contesto di mercato nel quale AMD opera.

Non più tardi di alcune settimane fa AMD ha annunciato una importante ristrutturazione interna, operata con la più classica delle forme: una consistente riduzione del personale su scala globale, capace di incidere su circa il 15% della forza lavoro dell'azienda. Non è la prima volta che AMD interviene in questo modo: una operazione simile sul 10% dei dipendenti del tempo è avvenuta nel mese di Novembre 2011.

Stando a quanto anticipato dal sito All Things Digital a questo indirizzo AMD starebbe preparando un taglio ulteriore della propria forza lavoro per i primi mesi del prossimo anno. AMD si è affrettata a smentire che un taglio sia già stato programmato, evidenziando come siano comunque già state pianificate operazioni per la prima metà del 2013 miranti a ristrutturare ulteriormente l'azienda così da migliorarne l'efficienza. Difficile non immaginare che questo possa implicare ulteriori riduzioni nell'organico.

Prima che AMD annunciasse la riduzione nel personale del 15%, lo scorso mese, varie indiscrezioni avevano anticipato questa operazione indicando la forbice della riduzione tra il 10% e il 30% del personale globale dell'azienda. Il taglio effettivo del 15%, proprio alla luce di quelle indiscrezioni, potrebbe quindi essere seguito da unintervento ulteriore la cui portata non dovrebbe in ogni caso essere elevata rispetto a quanto già attuato. Molto dipenderà dagli effetti diretti generati dalla riduzione del 15%, operazione che dovrebbe venir completata entro la fine dell'anno e che quindi potrà venir valutata nella sua complessità all'inizio del 2013.

La strada per AMD continua ad essere difficile: una riduzione nel numero dei dipendenti ha effetti positivi sui costi dell'azienda ma potrebbe generare ulteriori difficoltà nella capacità di AMD nel rispettare le scadenze della propria roadmap interna ed essere quindi pronta con nuovi prodotti per il mercato. Il progressivo spostamento del mercato lontano dalle tradizionali soluzioni PC, che comunque continuano a venir richieste, non facilita l'operazione dell'azienda americana: AMD ha proprio nel mondo PC il proprio ambito di riferimento e solo recentemente ha messo in atto strategie per differenziare quantomeno parte della produzione verso altri segmenti di mercato collaterali a quello dei PC ma a differenza di questo caratterizzati da buoni tassi di crescita.


Anda sedang membaca artikel tentang

Possibile nuovo taglio del personale di AMD a inizio 2013

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2012/11/possibile-nuovo-taglio-del-personale-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Possibile nuovo taglio del personale di AMD a inizio 2013

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Possibile nuovo taglio del personale di AMD a inizio 2013

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger