Processori saldati sulla scheda madre anche per sistemi desktop?

Written By Unknown on Jumat, 23 November 2012 | 21.12

Processori saldati sulla scheda madre anche per sistemi desktop? Paolo Corsini 23 Novembre 2012, alle 12:05 Processori

"I margini di aggiornamento di un sistema desktop verranno ridotti sensibilmente se, come sembra, Intel deciderà di passare a package BGA, quindi saldato onboard, per le CPU Broadwell attese dal 2014"


I processori per sistemi desktop sono storicamente sempre stati sviluppati con un design che ne prevedesse l'abbinamento a schede madri attraverso socket. Nel corso degli anni abbiamo visto il passaggio a diverse tipologie di socket, introdotti per mettere a disposizione nuove funzionalità integrate nelle CPU, ma l'approccio alla base è rimasto sempre invariato: una scheda madre può accettare processori compatibili con il socket che su di essa è montata, a seconda delle necessità e delle preferenze dell'utente.

E' possibile che questa flessibilità vada persa nel corso dei prossimi anni: stando a quanto pubblicato dal sito PC Watch, infatti, Intel avrebbe optato per passare ad un package di tipo BGA per le CPU desktop appartenenti alle famiglie Broadwell, proposte attese al debutto nel corso del 2014 in sostituzione delle CPU Haswell attese sul mercato il prossimo anno.

Package BGA implica che la CPU sia saldata direttamente sulla scheda madre e che da questa non possa venir rimossa, esattamente come accade per le soluzioni sviluppate per sistemi notebook. Se in PC portatili l'aggiornamento della CPU è approccio che non è mai stato reso accessibile, visto proprio l'utilizzo di un package che prevede la CPU saldata alla scheda madre così da minimizzare dimensioni e consumi, in sistemi desktop rappresenta una novità.

Un approccio di questo tipo potrebbe limitare fortemente i margini di upgrade dei sistemi, oltre a generare costi più elevati per i produttori e i rivenditori. CPU saldate alla scheda madre implica infatti un aumento nel numero di differenti schede madri presenti sul mercato, scelta che renderà più difficile per i rivenditori l'avere a disposizione tutte le opzioni possibili dal versante CPU. E' ipotizzabile che questo possa portare ad una progressiva semplificazione dell'offerta, con un numero più ridotto di CPU disponibili nel complesso.

D'altro canto non è da scartare uno scenario futuro che veda CPU con package BGA proposte per i sistemi desktop di fascia medio bassa, lasciando architetture differenti in tradizionale package LGA, quindi abbinate a socket sulla scheda madre, per le proposte di fascia più alta. Tanto AMD quanto Intel, del resto, propongono al momento due diverse tipologie di socket e di processori per i propri sistemi desktop, uno orientato alla fascia media e l'altro per le proposte di categoria enthusiast.

Commenti (45)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 3 di: the_joe pubblicato il 23 Novembre 2012, 12:18

Originariamente inviato da: Crisa...
per i sistemi low end, tipo quelli degli uffici o comunque a basso costo non vedo dove potrebbe essere il problema, anzi potrebbero scendere di prezzo anche in modo significativo

tanto nel 99,9% dei casi non verranno mai upgradati se non nella ram

Condivido, basta che restino alcune versioni con pakage da installare su slot e tutti contenti.....tanto la maggior parte dei pc muore così come è nato, solo con più polvere dentro.....

Commento # 8 di: luckye pubblicato il 23 Novembre 2012, 12:25
Falso problema

il problema di poter aggiornare il sistema è relativo: in campo business non si è mai fatto (salvo qualche rattoppo per lo stagista di turno ; in ambito domestico praticamente nessuno sarebbe in grado di cambiare il processore (e non credo che sappiano che si può fare).
Rimangono i power user che tanto cambiano sistema ben prima della sua obsolescenza e gli irriducibili (di cui faccio parte) che, come nel mio caso, hanno un Core i7 (del 2008) che gli basta e avanza...
Anche quest'ultimi a voler vedere, sanno che cambiare cpu=cambio scheda madre; è vero che probabilmente troverei una Cpu usata più performante della mia, ma è anche vero che il mercato corre e i prezzi sono bassi...spendere magari 40euro nel mercatino al posto di 90 per una cpu nuova che consuma meno,scalda meno, ha una serie di cose in più (sata3,usb3,audio integrato migliore,Pci exp. 3....) non ha senso.
Ovviamente partendo dal presupposto che il prezzo medio scenda...

Commento # 10 di: NighTGhosT pubblicato il 23 Novembre 2012, 12:28

Il problema, come hanno fatto notare....e' che le combinazioni procio-mobo....sono davvero tante.

Saranno davvero previste TUTTE? Questa e' la vera domanda.....perche' se io voglio il processore X sulla mother Y......ma non e' prevista/disponibile quell'accoppiata.......mi devo attaccare al tram?

Quello e' il problema principale.


Consiglia Hardware Upgrade su Google

Donne e tecnologia, Leica, Intel, HP e Xbox in TGtech

Fujifilm X-E1: unboxing in redazione

Hitman Absolution: videoarticolo

GPU nei supercomputer, Nokia Here e un rimpasto in casa Microsoft in TGtech

Anteprima LG Nexus 4, il nuovo Googlefonino

Anteprima LG Optimus G, il prossimo top di gamma del colosso coreano


Anda sedang membaca artikel tentang

Processori saldati sulla scheda madre anche per sistemi desktop?

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2012/11/processori-saldati-sulla-scheda-madre.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Processori saldati sulla scheda madre anche per sistemi desktop?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Processori saldati sulla scheda madre anche per sistemi desktop?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger