Lo storage su console è sempre stato un grosso problema. Sembra che gli utenti di Wii U possano venire incontro a molti limiti imposti dallo scarso spazio di storage messo a disposizione dalla console, esattamente come è accaduto con le attuali soluzioni di Microsoft e Sony, con particolare riferimento a Xbox 360.
Sappiamo che Nintendo Wii U verrà commercializzata nelle versioni Basic e Premium, rispettivamente con spazio di storage interno da 8 e da 32 GB. Ebbene, secondo un nuovo video postato su Nintendo Direct la stessa compagnia ha spiegato che dopo la formattazione dei drive interni oltre il 10% dello spazio viene subito consumato. Così lo spazio disponibile si riduce a 7,2 GB nel caso del sistema con 8 GB ed a 29 GB nel caso del sistema con 32 GB.
Oltre a questo, bisogna considerare che il sistema operativo di Wii U richiede altri 4 GB di spazio. All'interno del sistema operativo vengono considerati anche tutti quei dati che in qualche modo sono legati all'account. Nintendo quindi parla anche dei dati che servono per il sistema dei Mii e per la schermata principale del sistema WaraWara.
Se questi conti sono giusti, però, gli utenti che hanno acquistato la soluzione con il disco da 8GB si troverebbero solamente con 3 GB di spazio utilizzabile. Se si considera che solamente NintendoLand richiede un download di 3,2 GB ci si rende conto come questa quantità di spazio sia assolutamente insufficiente. Giusto New Super Mario Bros. U potrebbe essere scaricato in queste condizioni, visto che richiede "soli" 2 GB.
I supporti ottici nel formato proprietario di Wii U sono in grado di immagazzinare un massimo di 25 GB, e questo vuol dire che in molti casi ci si ritroverà a scaricare grosse quantità di dati. Nintendo ha inoltre assicurato che la maggior parte dei titoli disponibili nel tradizionale formato scatolato, potranno essere scaricati anche nel formato digitale.
Naturalmente, la quantità di spazio di storage di Wii U può essere espansa con soluzioni esterne come le memorie SD e gli hard disk USB, fino a un massimo di 2 TB di spazio aggiuntivo. Le prime, però, potranno essere utilizzate solo per memorizzare i dati sui Mii e le immagini.
Resta, ad ogni modo, un grosso problema nella gestione dello storage. Nel caso di Xbox 360, ad esempio, se non si dispone di sufficiente spazio non si possono installare i giochi e questo preclude agli utenti la possibilità di accedere a specifiche funzioni. Penso, nella fattispecie, ai replay in Forza Motorsport 4 o in F1 2012.
Anda sedang membaca artikel tentang
Wii U da 8 GB: solo 3 GB utilizzabili per giochi e DLC
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2012/11/wii-u-da-8-gb-solo-3-gb-utilizzabili.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Wii U da 8 GB: solo 3 GB utilizzabili per giochi e DLC
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Wii U da 8 GB: solo 3 GB utilizzabili per giochi e DLC
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar