SkyDrive con Windows 8.1: ora molta più flessibilità anche offline

Written By Unknown on Kamis, 27 Juni 2013 | 21.12

Anche SkyDrive, il servizio di storage on the cloud di Microsoft per utenti consumer, è stato oggetto di profonde modifiche con il debutto di Windows 8.1. Nel momento in cui un dispositivo Windows 8.1 viene collegato ad un profilo Microsoft il sistema operativo procede ad una prima sincronizzazione con quanto presente nell'account SkyDrive dell'utente, anche nel momento in cui le dimensioni complessive dello storage su SkyDrive siano superiori allo spazio fisicamente a disposizione sul dispositivo. Questo permette di eseguire ricerche sui file e di visualizzarne alcune tipologie in preview anche nel momento in cui questi non siano stati sincronizzati per una copia in locale e la connessione web sia assente.

skydrive_screen_2.jpg (63943 bytes)

Questo nuovo approccio a SkyDrive permette quindi di eseguire ricerche e analisi preliminari su tutti i dati che sono memorizzati nel proprio account SkyDrive, senza tuttavia che questi siano fisicamente presenti nel proprio sistema. E' possibile fare in modo che tutti i dati siano sincronizzati, oppure che solo alcune delle cartellette presenti nel proprio account siano sincronizzate in locale su un proprio device. La nuova logica permette di eseguire ricerche su tutti i propri dati SkyDrive a prescindere dal fatto che siano sincronizzati, o che sia presente un accesso internet.

skydrive_screen_1.jpg (32396 bytes)

SkyDrive all'opera: a fronte di una dimensione complessiva di 135 Gbytes dello storage cloud di un'utenza SkyDrive nel sistema sono presenti dati per soli 1,24 Gbytes. Tutti i file sono visualizzabili in qualche forma anche se non sincronizzati in locale: ad esempio le immagini, che sono salvate solo in cloud e non con copia locale, possono venir sfogliate con delle preview di dimensioni ridotte direttamente dal dispositivo anche se questo non è collegato via web e quindi non può accedere ai dati on te cloud.

Il vero limite di questo approccio, ma lo stesso vale per altri sistemi concorrenti sviluppati da Google e Apple, è la notevole dipendenza dalla presenza e dalla qualità della propria connessione web. Maggiore la bandwidth a disposizione per il download e l'upload dei file, più rapida sarà la sincronizzazione dei dati. Quello che Microsoft vuole rendere disponibile con la nuova release di SkyDrive è una forma di accesso ai propri contenuti memorizzati on the cloud che sia quanto più possibile efficiente anche in assenza di connessione web. Un approccio di questo tipo è indubbiamente condivisibile e crediamo potrà rendere maggiormente popolari i sistemi di storage cloud anche tra quegli utenti che hanno grandi quantità di dati da sincronizzare, che non possono mantenere copie in locale di tutto e che desiderano poter eseguire ricerche tra i propri dati a prescindere dalla presenza di una connessione web.


Anda sedang membaca artikel tentang

SkyDrive con Windows 8.1: ora molta più flessibilità anche offline

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2013/06/skydrive-con-windows-81-ora-molta-pia.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

SkyDrive con Windows 8.1: ora molta più flessibilità anche offline

namun jangan lupa untuk meletakkan link

SkyDrive con Windows 8.1: ora molta più flessibilità anche offline

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger