La notizia di spicco della giornata di ieri è stata indubbiamente l'annuncio di BlackBerry di un processo di valutazione di opzioni strategiche per la propria attività, tra le quali non è esclusa la possibilità che l'azienda venga ceduta a terzi. L'annuncio di fatto suona come una sorta di resa per l'azienda canadese, incapace di uscire da una difficile posizione nella quale è caduta in questi ultimi anni a fronte della propria lentezza, o per certi versi incapacità, di adeguarsi rapidamente ad un mercato che cambia con estrema rapidità.
Quello degli smartphone è un settore estremamente ricco che continua a crescere ogni trimestre, e per questo motivo candidato ideale all'interesse di un ampio numero di aziende. BlackBerry continua a registrare un calo della propria quota di mercato e sembra incapace di riguadagnare almeno in parte un ruolo di primo piano in questo settore, così come detenuto in passato.
Il valore di BlackBerry, in termini di capitalizzazione in borsa, è al momento attuale di poco superiore a 5 miliardi di dollari: un prezzo d'acquisto dell'intera azienda è quindi realisticamente stimabile attorno ai 10 miliardi di dollari. A titolo di riferimento segnaliamo come a metà 2008 BlackBerry valesse oltre 70 miliardi di dollari, e a fine 2011 viaggiasse ancora attorno ai 15 miliardi di dollari di controvalore. Un possibile acquirente dovrebbe quindi partire da questi dati per poter rilevare l'azienda, ma la cessione è solo una delle alternative a disposizione. BlackBerry potrebbe anche optare per ritornare ad operare come azienda privata, togliendosi quindi dal mercato: questo le permetterebbe di non avere i propri risultati finanziari con riflettori puntati ogni trimestre e percorrere una strategia che punti a risollevarne le sorti lavorando dietro le quinte e senza il peso di dover rendere pubblica al mercato ogni azione.
Se volessimo trovare un potenziale acquirente interessato a BlackBerry i nomi delle 3 principali aziende cinesi impegnate nel settore degli smartphone sono quelli che giungono alla mente. Ci riferiamo a Lenovo, ZTE e Huawei, tutte interessate alle tecnologie e ai brevetti di BlackBerry oltre che ai clienti storici dell'azienda nel mondo enterprise. BlackBerry è particolarmente forte nel mercato nord americano e una sua acquisizione da parte di un'azienda cinese potrebbe però portare ad un impatto negativo
Passando ad altre aziende del settore si può immaginare che Apple, Samsung e Microsoft possano essere interessate a BlackBerry ma che una di queste concluda una operazione di acquisizione pare eccessivo. Apple infatti è al lavoro per lo sviluppo di una propria soluzione mail che possa rispondere alle necessità dei clienti enterprise e da tempo è orientata ad un'ottica di cloud computing. Samsung è al lavoro sul proprio sistema operativo Tizen quale alternativa a Google Android, così da non dover dipendere eccessivamente da quest'ultimo e poter meglio diversificare la propria offerta di mercato. Per Microsoft, infine, l'acquisizione di BlackBerry implicherebbe l'uscita di scena di quest'ultima, così da eliminare un concorrente della propria piattaforma Windows Phone.
Anda sedang membaca artikel tentang
BlackBerry in vendita: i possibili candidati all'acquisto
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2013/08/blackberry-in-vendita-i-possibili.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
BlackBerry in vendita: i possibili candidati all'acquisto
namun jangan lupa untuk meletakkan link
BlackBerry in vendita: i possibili candidati all'acquisto
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar