Il mercato dei videogiochi internazionale, considerando hardware e software per console, online, mobile e PC, raggiungerà i 93 miliardi di dollari entro la fine del 2013, con una crescita consistente rispetto ai 79 miliardi di dollari. Grazie all'impulso dato dal settore mobile e dall'introduzione delle nuove console, il mercato raggiungerà il tetto dei 111 miliardi di dollari entro il 2015. I dati provengono da Gartner.
Il segmento che cresce più velocemente è naturalmente quello dei giochi mobile, con un fatturato che raddoppia dal 2013 al 2015, secondo le previsioni Gartner, passando da 13,2 a 22 miliardi di dollari.
"Smartphone e tablet sono sempre più diffusi, e i videogiochi costituiscono la categoria che cresce più velocemente all'interno del mondo mobile grazie al valore dell'intrattenimento che offrono, superiore a quello delle altre app", ha dichiarato Brian Blau, research director di Gartner. "Questa crescita è alimentata dalla capacità dei dispositivi di visualizzare contenuti di gioco sempre più sofisticati".
Il 2013 sarà un anno cruciale per l'industria dei videogiochi, visto che Microsoft e Sony introdurranno i loro nuovi sistemi, destinati a spingere il mercato in una nuova direzione.
"Il fatto che Microsoft e Sony stiano per lanciare le loro due nuove console ha provocato un rallentamento nella domanda di hardware durante il 2013. La crescita, tuttavia, riprenderà nel 2014, con vendite di hardware che saliranno da 15,9 a 22,7 miliardi di dollari nel 2015", ha detto Blau. "In contrasto, i dispositivi di gioco portatili dedicati e il PC avranno un ruolo minore nel mercato e cesseranno di essere importanti piattaforme di gioco".
La crescita significativa del settore mobile, secondo Gartner, dipende anche dai forti ricavi che si registrano nei mercati emergenti. Molti giocatori residenti in queste nazioni non hanno i mezzi per acquistare giochi su più piattaforme, mentre i titoli mobile sono molto meno costosi rispetto a quelli su console.
I giochi online su PC continuano a essere molto popolari, ma si tratta di un segmento molto limitato se paragonato agli altri. Questo settore rimarrà popolare, ma in confronto ai giochi per console e per dispositivi mobile, subiranno una contrazione, visto che i giocatori faranno una scelta di convenienza e popolarità.
"Con la crescita del numero di piattaforme disponibili, gli sviluppatori dovranno fornire contenuti sempre più avvincenti", continua Blau. "Gli sviluppatori di successo saranno quelli che meglio si adatteranno alle esigenze tecnologiche e creative".
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Mercato delle console più grande nel 2015 di 18 mld di dollari, quello mobile del doppio
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