Calxeda chiude i battenti: niente più chip ARM per server

Written By Unknown on Jumat, 20 Desember 2013 | 21.12

Da alcuni anni a questa parte l'utilizzo di processori caratterizzati da consumi molto ridotti è divenuta una realtà in ambito server. Mutuando esperienze e tecnologie provenienti dal settore dei prodotti mobile, e quindi utilizzando architettura ARM, è possibile configurare sistemi che integrino un elevato numero di chip di ridotta potenza se presi singolarmente, ma che abbinati in parallelo ottengono un eccellente rapporto prestazioni su consumo.

Questa dinamica ha portato alla creazione di un nuovo settore di mercato, quello delle cosiddette soluzioni microserver. In uno chassis rack alto alcune unità, tipicamente da 4 a 10, vengono integrati numerosi sistemi che condividono tra di loro della logica per l'interconnessione, così da potere esser utilizzati in parallelo, oltre a tutta la parte di alimentazione e di raffreddamento. Sono questi sistemi ideali per quegli scenari di utilizzo dove si debbano eseguire numerose elaborazioni in parallelo o anche indipendenti, ma ciascuna di queste richieda un quantitativo di potenza di calcolo complessivamente ridotto.

Calxeda è uno dei marchi più noti in questo settore, azienda che tra le prime ha sviluppato una propria soluzione SoC basata su architettura ARM destinata ad applicazioni server. Calxeda ha annunciato la sua uscita dal mercato, vista l'impossibilità di assicurarsi un secondo round di fondi da parte di venture capitalist dopo una prima positiva raccolta di oltre 90 milioni di dollari USA effettuata negli scorsi anni.

L'azienda ha sviluppato una propria architettura a 32bit, che ha raccolto interesse da parte di alcune aziende tra le quali HP con il proprio progetto Moonshot, ma senza raggiungere una massa critica. Buona parte delle aziende che guardano con interesse al settore dei microserver sono infatti orientate all'utilizzo di chip a 64bit, proposte che al momento attuale Calxeda non ha ancora disponibili. Da questo il non raggiungimento degli obiettivi di vendita fissati inizialmente per i propri prodotti a 32bit, con i clienti potenziali tutti ad attendere proposte a 64bit.

L'impossibilità di assicurare nuovi fondi ha portato l'azienda a terminare tutta la propria disponibilità finanziaria: da questa l'uscita di scena dichiarata nella giornata di ieri. Resta da capire se le proprietà intellettuali sviluppate da Calxeda in questi anni saranno rilevate da qualche altra azienda, e se Calxeda avvierà una procedura di bancarotta o semplicemente cesserà le operazioni.


Anda sedang membaca artikel tentang

Calxeda chiude i battenti: niente più chip ARM per server

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2013/12/calxeda-chiude-i-battenti-niente-pia.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Calxeda chiude i battenti: niente più chip ARM per server

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Calxeda chiude i battenti: niente più chip ARM per server

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger