Il ritorno di WebOS è nei televisori di LG

Written By Unknown on Kamis, 02 Januari 2014 | 21.12

WebOS è il nome che identifica il sistema operativo mobile sviluppato dall'americana Palm per i propri dispositivi, che per via di vicende ben note ha avuto una vita sul mercato molto ridotta.

Palm è stata acquistata da HP con l'obiettivo di trasformarla nella divisione HP destinata allo sviluppo di dispositivi mobile. Così non è stato in quanto nell'estate 2011 il CEO dell'epoca ha optato per smantellare quella divisione, focalizzando la crescita di HP nelle attività legate al settore business e sempre meno in quello consumer.

L'ingresso dell'attuale CEO di HP ha portato ad un ripensamento sostanziale dei piani dell'azienda, senza tuttavia che questo portasse ad un ritorno in auge di WebOS. Il sistema operativo è stato di fatto completamente abbandonato da HP, restando in questi mesi in una sorta di oblio.

webos_lg.png (314211 bytes)
fonte: evleaks

Al Consumer Electronic Show di Las Vegas, meglio noto come CES, vedremo una delle prime nuove concretizzazioni di WebOS. Stando a quanto anticipato dal Wall Street Journal, infatti, la coreana LG presenterà delle web TV basate proprio su questo sistema operativo. LG ha rilevato nel corso dello scorso anno tutto quello che riguarda WebOS da HP, senza tuttavia andando a dettagliarne i piani di utilizzo futuri.

L'adozione di WebOS all'interno di televisori dell'azienda coreana non presuppone automaticamente il passaggio anche ad altri prodotti quali smartphone e tablet, ma di certo non la esclude. Si tratterebbe di fatto di un altro sistema operativo per sistemi mobile ad affiancarsi a quelli già presenti in commercio, con Android e iOS a dominare seguiti da Windows Phone in crescita e BlackBerry invece in forte contrazione.

Non crediamo ad una futura elevata frammentazione del mercato dei dispositivi mobile per sistema operativo scelto, ma è evidente come si tratti di un settore a forte crescita e interessante per molte aziende. L'utilizzo di un OS specifico può anche fungere da elemento trainante per una gamma di prodotti, risultando essere maggiormente appetibile per quegli utenti che si vogliono distinguere. Tutto questo, ovviamente, richiede un ecosistema di App adeguato ed è questo il principale ostacolo al successo dei sistemi operativi mobile, anche in considerazione dei successi di Android e iOS con i rispettivi store.


Anda sedang membaca artikel tentang

Il ritorno di WebOS è nei televisori di LG

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/01/il-ritorno-di-webos-nei-televisori-di-lg.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il ritorno di WebOS è nei televisori di LG

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il ritorno di WebOS è nei televisori di LG

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger