Il sito 9to5mac.com ha pubblicato un articolo piuttosto approfondito che prova ad ipotizzare le funzionalità dell'applicazione di auto-monitoraggio per iOS che attualmente è conosciuta con il nome in codice di Healthbook. L'articolo contiene una serie di immagini ricreate sulla base di alcuni screenshot già trapelati nel corso dei mesi passati e delle informazioni raccolte da varie parti, non da ultime le realtà di terze parti che stanno avendo modo in questi mesi di lavorare direttamente al progetto.
Secondo quanto ipotizzato dall'autore dell'articolo, l'applicazione Healthbook sarebbe caratterizzata da un'interfaccia utente molto simile a quella dell'attuale Passbook, con varie schede di diverso colore a indicare ciascuna una propria funzionalità: si va dalla circolazione e pressione sanguigna, all'attività fisica, all'alimentazione, al peso, al sonno, fino addirittura alla concentrazione degli zuccheri nel sangue e ai livelli di idratazione e ossigenazione. Interessante anche la presenza della "Emergency Card", ovvero una scheda sulla quale è possibile registrare tutte le informazioni importanti dell'utente ed i suoi contatti e che può essere consultata da terzi in caso, appunto, di emergenza come ad esempio all'insorgenza di un malore.
E' opportuno osservare che al di là delle funzionalità di monitoraggio che già si possono trovare in moltissime App, come ad esempio quelle legate all'attività fisice all'alimentazione, Healthbook offre la possibilità di tenere traccia di parametri molto più importanti come ad esempio la pressione sanguigna, i livelli di idtratazione e di ossigenazione: resta quindi aperto l'interrogativo su quali potranno essere le modalità con qui questi dati verranno raccolti.
Allo stato attuale delle cose è possibile avanzare, realisticamente, quattro ipotesi: nuovi sensori all'interno dei futuri iPhone, applicazioni di terze parti, dispositivi indossabili di terze parti e, infine, un futuro dispositivo indossabile proposto dalla stessa Apple.
Con l'avvento di iPhone 5S Apple ha lanciato il coprocessore M7, che ha il compito di tracciare tutti i movimenti del dispositivo. Tramite M7 diviene quindi già possibile raccogliere una serie di informazioni riferite all'attività fisica (passi, distanze, calorie) ma nulla più: parametri come l'idratazione, l'ossigenazione e la situazione circolatoria dovranno obbligatoriamente essere raccolti da altre fonti. A questo punto Healthbook potrebbe fungere da "centro nevralgico" per tutte le app e i dispositivi di terze parti, anche se fino ad oggi non vi sono in commercio soluzioni in grado di monitorare parametri così particolari.
Resta quindi l'ipotesi che il fantomatico iWatch possa essere corredato con tutta questa serie di funzionalità, così come suggerito inoltre da una serie di brevetti che la Mela ha depositato nel corso degli ultimi mesi nonché dall'assunzione di una serie di impotanti figure: Jay Blahnik, esperto di fitness che ha già collaborato con Nike allo sviluppo del Fuel Band, Paul Deneve, ex-CEO di Yves Saint Laurent e con particolare competenza nel mondo del fashion, e Marcelo Malini Lamego che in passato ha lavorato per una società che ha sviluppato sistemi non invasivi per il monitoraggio dei parametri vitali.
Healthbook sarà inserito, almeno stando alle informazioni attuali, nella prossima major release iOS 8 che vedà la luce molto probabilmente nel periodo autunnale. E' quindi verosimile ipotizzare l'eventuale debutto di iWatch per il medesimo periodo, accanto al consueto rinnovamento delle linee iPhone e iPad. Nel caso in cui Apple stia procedendo speditamente su questa strada non è da escludere una anteprima in occasione della Worldwide Developer Conference fissata per il 10-14 giugno prossimi.
Anda sedang membaca artikel tentang
Healthbook e iWatch, ipotesi sulla prossima next big thing di Apple
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/03/healthbook-e-iwatch-ipotesi-sulla.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Healthbook e iWatch, ipotesi sulla prossima next big thing di Apple
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Healthbook e iWatch, ipotesi sulla prossima next big thing di Apple
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar