Il LED più sottile al mondo è spesso solo tre atomi

Written By Unknown on Jumat, 14 Maret 2014 | 21.12

Il LED più sottile al mondo arriva dall'Università di Washington ed è spesso solamente tre atomi, a detta del team alla base della scoperta scientifica. Il LED, basato su un semiconduttore flessibile e bidimensionale, può essere utilizzato in applicazioni diverse e molto più piccole rispetto a quanto permesso dalle tecnologie attuali.

Uno fra i vantaggi principali dei LED tradizionali (Light-Emitting Diode) è la loro efficienza. A dispetto delle ridotte dimensioni raggiunte nel corso di anni di evoluzione tecnologica, i LED si sono sviluppati riuscendo a garantire una forte sorgente di luce con un consumo energetico irrisorio.

Il LED più sottile al mondo, spesso 3 atomi

Nonostante ciò, l'Università di Washington ha dimostrato che c'è ancora molto da dire sulla tecnologia alla base dei LED, che può essere ancora ulteriormente ottimizzata prima di mostrare il pieno potenziale. Il nuovo LED prodotto è spesso solo tre atomi ed è realizzato con un foglio molecolare di tungsteno diselenide, materiale altresì noto per essere il più sottile che può essere utilizzato come semiconduttore.

In paragone, i LED più piccoli utilizzati nell'elettronica di consumo sono circa dieci o addirittura venti volte più spessi rispetto a quello sviluppato dall'Università di Washington, che vanta uno spessore "10.000 volte inferiore" rispetto al diametro di un capello umano. Le destinazioni d'uso del nuovo prodotto potrebbero essere molteplici ed alcune ovvie, come ad esempio un'ulteriore miniaturizzazione dei circuiti elettronici per dispositivi mobile e per la crescente nicchia degli indossabili.

Tuttavia, i nuovi LED potrebbero divenire una solida base per il futuro della distribuzione di dati digitali. Gli scienziati infatti hanno rivendicato la possibilità di utilizzare la fonte luminosa generata dai LED per processare le informazioni digitali, utilizzando sorgenti ottiche piuttosto che quelle elettroniche basate sul passaggio di corrente elettrica. I metodi utilizzati sino ad oggi, infatti, sono parecchio meno efficienti in quanto provocano dispersione di energia sotto forma di calore.

È interessante notare come l'ispirazione per il metodo di produzione del LED da tre atomi di spessore sia venuta dallo stesso semplice metodo utilizzato per estrarre il grafene, ovvero separando singoli fogli atomici utilizzando particolari adesivi.


Anda sedang membaca artikel tentang

Il LED più sottile al mondo è spesso solo tre atomi

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/03/il-led-pia-sottile-al-mondo-spesso-solo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il LED più sottile al mondo è spesso solo tre atomi

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il LED più sottile al mondo è spesso solo tre atomi

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger