Microsoft elimina i costi di licenza di Windows Phone in India

Written By Unknown on Jumat, 14 Maret 2014 | 21.12

"A mali estremi, estremi rimedi", The Times Of India cita il popolare proverbio nel nuovo report. Secondo quest'ultimo, infatti, Microsoft avrebbe eliminato i costi di licenza di Windows Phone per due produttori di smartphone indiani. Il motivo, in questo caso, è rappresentato dalla blanda presenza del sistema operativo mobile di Redmond in molti mercati, a cui Microsoft avrebbe risposto offrendo gratuitamente il proprio software ad alcuni produttori terzi.

Si tratta di una manovra inedita per la società fondata da Bill Gates e Paul Allen nel lontano 1975, che è cresciuta divenendo l'impero che conosciamo ad oggi proprio con la vendita dei propri sistemi operativi per sistemi desktop consumer e professionali. La società ha cercato di effettuare le stesse strategie anche nell'estremamente competitivo mercato degli smartphone, che vede la presenza già consolidata di Google con Android.

Nokia Lumia 525

Microsoft chiede dai 10 ai 20$ per la licenza di Windows Phone, un sistema operativo che sino ad ora non è riuscito ad insidiare il gratuito Android dal punto di vista dei volumi di vendita, enormi per quest'ultimo anche grazie ai mercati emergenti. Al Mobile World Congress, tuttavia, le proposte per i mercati citati erano in grande numero basate su Android.

La società di Redmond, quindi, potrebbe cercare di rendere appetibile l'adozione del proprio sistema operativo eliminando i costi di licenza ai produttori di smartphone, partendo dall'India. Al momento è difficile prevedere se la manovra sui prezzi sarà allargata anche sui tablet o addirittura sui sistemi desktop, come preannunciato da alcune indiscrezioni.

Quello a cui stiamo assistendo potrebbe essere l'inizio della fine di Microsoft così come la conosciamo oggi. Le novità vengono in un periodo di profondo cambiamento per la società, con Ballmer che ha dato il via alla trasformazione di Microsoft in una società che si occupa anche di hardware, e non più solamente di software.

Se la notizia di The Times Of India venisse confermata, Microsoft dovrebbe rivedere tutte le strategie di monetizzazione per i propri prodotti, approcciando i vari mercati in maniera diversa rispetto a quanto fatto sino ad ora.

Satya Nadella, nuovo CEO di Microsoft, si è espresso proprio sull'argomento di recente: "Quando hai un'attività da 70 miliardi di dollari, puoi ritenere irrilevante qualcosa che vale un milione. Ma quel business da un milione potrebbe essere la cosa più importante che stai facendo". Si tratta di una dichiarazione che prevede molte chiavi di lettura, ma potrebbe essere anche letta come la volontà di pensare Microsoft in un modo del tutto diverso rispetto al passato.


Anda sedang membaca artikel tentang

Microsoft elimina i costi di licenza di Windows Phone in India

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/03/microsoft-elimina-i-costi-di-licenza-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Microsoft elimina i costi di licenza di Windows Phone in India

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Microsoft elimina i costi di licenza di Windows Phone in India

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger