Sony e Panasonic insieme per Archival Disc, nuovo standard ottico

Written By Unknown on Selasa, 11 Maret 2014 | 21.12

Qualche anno fa erano ancora in molti ad utilizzare CD e DVD come mezzo per l'archiviazione dei propri dati, sebbene già se ne vedevano i limiti in termini di capienza. Col passare del tempo, grazie ai passi avanti garantiti dall'evoluzione tecnologica, ci siamo ritrovati con un mercato degli hard disk esterni particolarmente abbordabile, in grado di offrire modelli da 1TB a prezzi ben inferiori ai 100 Euro.

Un grande quantitativo di dati archiviabili in maniera semplice tramite la porta USB, quindi, consultabili da praticamente qualsiasi postazione e senza necessità di passare per software di archiviazione o masterizzazione. La conseguenza diretta di questa praticità e disponibilità di GB a basso prezzo ha avuto come conseguenza l'abbandono graduale dei supporti ottici come media di archiviazione, messi a dura prova anche dalla diffusione di comode e tascabili chiavette USB, in alcuni casi ben più capienti dei 4,3GB reali messi a disposizione dei normali DVD.

A riprova di questa tendenza i più attenti avranno notato che in molti PC portatili recenti il masterizzatore ottico spesso non è nemmeno presente: si risparmia sui costi eliminando una componente ormai poco usata, liberandosi inoltre dei limiti a cui si era soggetti in fase di progettazione. Se proprio se ne sente la necessità, non si fa altro che spendere 30-40 Euro e procurarsene uno esterno con interfaccia USB. Esistono ovviamente modelli di portatile che permettono di leggere e registrare anche i formati Blu-Ray (fino a 50GB), ma solitamente l'uso che se ne fa è più che altro di visione di contenuti in alta definizione.

Il supporto ottico come archiviazione, insomma, appare superato. Qualcosa però potrebbe cambiare già a partire da quest'estate: Sony e Panasonic hanno infatti annunciato di aver unito le forze per standardizzare il formato Archival Disc, che da neonato offrirà già ben 300GB di dati archiviabili su un singolo disco.

Nulla si sa per ora  sulle dimensioni fisiche del media ma verosimilmente sarà il classico 12cm di diametro, probabilmente per mantenere la retro compatibilità del lettore-masterizzatore con i vecchi formati. Quello che è noto, come riportato anche da numerose fonti online come ad esempio Hothardware, è l'esistenza di una roadmap sullo sviluppo futuro dello standard. I passi successivi riguarderanno la disponibilità di dischi in grado di memorizzare 500GB e ben 1TB di dati, sfruttando una struttura a doppia faccia e multistrato.

I nuovi media, insomma, saranno registrabili (una sola volta, non si fa cenno per ora di unità riscrivibili) su ambo le facce, mentre sono tre gli stati che verranno utilizzati per ognuna di queste.  Emerge anche qualche dato tecnico di natura ottica del laser: la lunghezza d'onda sarà di 405nm, mentre l'apertura numerica sarà di 0,85. Il Track pitch viene dichiarato in 0.225μm, mentre l'unità base di archiviazione "scritta" sul media avrà una lunghezza di 79,5nm. 

Sarà interessante capire come Sony e Panasonic si muoveranno per far debuttare sul mercato Archival Disc; allo stato attuale si ipotizza che questo media potrebbe anche essere alla base dei contenuti 4K ottici per l'intrattenimento domestico, ma ovviamente rimangono congetture provenienti dal mondo delle ipotesi, di cui son piene le fosse.


Anda sedang membaca artikel tentang

Sony e Panasonic insieme per Archival Disc, nuovo standard ottico

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/03/sony-e-panasonic-insieme-per-archival.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Sony e Panasonic insieme per Archival Disc, nuovo standard ottico

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Sony e Panasonic insieme per Archival Disc, nuovo standard ottico

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger