Un rallentamento della crescita del mercato degli smartphone ha portato Samsung a prevedere un declino del 24% nel profitto operativo per il secondo trimestre del 2014. Per il colosso coreano è il terzo trimestre in declino consecutivo, causato anche da una crescente competitività nei mercati europei e cinesi.
Samsung prevede per il secondo trimestre (finito il 30 giugno) un profitto operativo di 7,11 miliardi di dollari, in calo del 24,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente in cui aveva fatto registrare utili pari a circa 9,4 miliardi di dollari. Anche le vendite sono in calo: secondo le stime della società sarà registrato un declino del 9,4%, con un fatturato pari a 51,4 miliardi di dollari.
Nei documenti rilasciati dalla società mancano dettagli riguardo agli incassi relativi alle singole divisioni, tuttavia le nuove cifre complessive deludono le aspettative degli analisti intervistati da Thomson Reuters, come scrive CNET: questi avevano previsto un profitto operativo di oltre 8 miliardi di dollari per il secondo trimestre di Samsung, stima forse troppo ottimistica.
Come scrivevamo poco sopra, Samsung identifica nella crescente concorrenza nei mercati cinesi ed europei la motivazione diretta dei risultati in calo, soprattutto per quanto riguarda il settore di smartphone di fascia bassa e media. Fra le cause citate da Samsung troviamo anche una sempre più dura battaglia sui prezzi operata dalle varie società e una debole domanda di prodotti 3G in Cina, in cui il mercato resta in attesa della diffusione delle reti 4G LTE.
Per quanto concerne il settore dei tablet, a giocare un ruolo importante nel declino delle vendite è stato il ciclo di sostituzione più lento da parte degli utenti, rispetto a quanto avviene con gli smartphone. Inoltre, anche il cambio sfavorevole del Won verso le altre valute americane ed europee ha avuto un impatto negativo sui guadagni stimati dalla società.
Ma se Samsung piange, Apple non ride. La forte competizione dei brand cinesi ha colpito anche la società concorrente, che cerca di imporsi nel mercato asiatico ormai da anni, e con non troppi risultati positivi. Secondo le statistiche rilasciate da Strategy Analytics, infatti, le due società occupano il 47% del mercato globale di smartphone, in declino rispetto al 50% del primo trimestre.
Apple ha venduto 43,7 milioni di smartphone nei primi tre mesi del 2014, occupando il 15% del mercato, in declino rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il tutto a vantaggio di brand come Huawei e Lenovo, fra le poche società a vantare una crescita nelle quote di mercato negli scorsi mesi.
Anda sedang membaca artikel tentang
Samsung delude: risultati trimestrali in declino e sotto le aspettative
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/07/samsung-delude-risultati-trimestrali-in.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Samsung delude: risultati trimestrali in declino e sotto le aspettative
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Samsung delude: risultati trimestrali in declino e sotto le aspettative
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar