In un mondo sempre più governato da dispositivi elettronici "always-on" che ci coccolano con le più disparate tecnologie deve crescere la sensibilizzazione su determinate tematiche, come gli sprechi degli stessi apparecchi quando "in stand-by". È quanto segnala l'IEA (International Energy Agency) nel nuovo report in cui stabilisce che ogni anno si sprecano 80 miliardi di dollari a causa dell'inefficienza tecnologica.
Secondo l'IEA nel mondo sono presenti 14 miliardi di dispositivi connessi ad internet - modem, stampanti, console da gioco, apparecchi per la TV - che hanno consumato nel 2013 circa 616TWh (terawattora). Un consumo pari a circa 400TWh è da attribuire esclusivamente alle tecnologie di standby poco efficienti. In prospettiva, si tratta di una cifra equivalente al consumo energetico combinato di Regno Unito e Norvegia, di un anno intero.
La radice del problema, secondo l'IEA, è da ricercare nella cattiva gestione energetica dello "stand-by di rete" dei dispositivi di oggi, ovvero il protocollo che consente al dispositivo di mantenere attiva una connessione di rete anche quando non in uso, in attesa di svolgere la propria funzione principale. Molti dispositivi di rete consumano in standby la stessa energia richiesta quando pienamente attivi, in base a quanto si legge sul resoconto dello studio di IEA.
Il fenomeno potrebbe addirittura evolversi in negativo entro il 2020, lasso di tempo in cui si potrebbe arrivare ad uno spreco quantificabile in 120 miliardi di dollari ogni anno. Entro la data fissata dall'agenzia arriveranno in commercio molte altre tipologie di dispositivi connessi ad internet, come lavatrici, frigoriferi, forni o termostati.
Non fare più uso di dispositivi connessi ad internet non è certamente la soluzione al problema. La IEA si rivolge ai produttori, ad esempio, consigliando loro l'uso di componenti elettroniche più parche nei consumi o l'adozione di software maggiormente ottimizzato. Solamente questa piccola pratica potrebbe abbattere il consumo annuo del 65%.
Nei prossimi anni, l'uso delle più recenti tecnologie e l'applicazione di misure volte all'efficienza energetica potrebbero tradursi in un risparmio di circa 600TWh che, secondo il report, potrebbero permettere di avere 600 milioni di tonnellate di anidride carbonica in meno nei nostri cieli, prodotta da ipotetiche duecento centrali standard a carbone da 500 Megawatt.
Nel frattempo possiamo fare qualcosa anche noi consumatori: ad esempio durante le vacanze potremmo staccare le spine a TV, decoder, modem, stampante per le ferie. Se lo facessimo tutti, il mondo intero risparmierebbe 65GWh.
Maggiori dettagli dello studio possono essere trovati nel file PDF rilasciato dalla IEA.
Anda sedang membaca artikel tentang
Router, console e domotica: in standby sprecano 80 miliardi di dollari l'anno
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/07/router-console-e-domotica-in-standby.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Router, console e domotica: in standby sprecano 80 miliardi di dollari l'anno
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Router, console e domotica: in standby sprecano 80 miliardi di dollari l'anno
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar