Tecnologia, in Italia la spesa più alta d'Europa, il doppio della Francia

Written By Unknown on Senin, 28 Juli 2014 | 21.12

Nonostante la crisi che ormai da alcuni anni caratterizza l'economia italiana sembra ci sia un settore per cui i nostri concittadini sono disposti più che in altre occasioni a fare dei sacrifici pur di restare aggiornati ed essere sempre al passo con i tempi. Stiamo parlando della tecnologia nei suoi più differenti significati. Anche in tempo di ristrettezze economiche, infatti, in Italia la spesa media in dispositivi tecnologici è la più alta d'Europa! Un risultato da record a cui corrisponte anche il primato per quanto riguarda l'utilizzao di dispositivi tecnologici e la fruizione di contenuti multimediali nel corso di una giornata tipo.

Questo è quanto ha mostrato lo studio Samsung Techonomic Index, realizzato da Ipsos Mori su commisione dello European Samung Lifestyle Research Lab. L'analisi in questione si è svolta tramite la compilazione di un questionario online diffuso tra il 14 e il 28 aprile con il coinvolgimento di 5000 persone tra i 18 e i 65 anni in 5 differenti paesi europei: Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna.

Lo studio effettuato per conto del colosso coreano ha evidenziato come in Italia gli utenti siano disposti a pagare più di qualsiasi altro cittadino europeo per avere tra le mani dispositivi tecnologici sempre nuovi e all'avanguardia. In particolare la spesa media degli italiani in prodotti hi-tech negli ultimi tre mesi è stata di circa 559 euro. Un risultato che si posiziona in cima alla graduatoria europea con un netto distacco nei confronti della Spagna, seconda con 360 euro di media; della Germania, 323 euro; dell'Inghilterra, 274 euro; e della Francia, fanalino di coda con solo 223 euro; meno della metà della spesa italiana.

La ricerca è stata anche l'occasione per sondare non solo l'attitudine alla spesa tecnologica, ma anche il numero di dispositivi tecnologici per nucleo familiare e il tempo medio trascorso ogni giorno interagendo con i suddetti dispositivi. In Italia, in particolare, si possiedono in media 16 dispositivi tech per nucleo familiare, in linea con i 18 dispositivi per famiglia del resto d'Europa. Il tutto per un impiego medio di tempo passato a contatto con questi dispositivi di circa 8 ore, 7,8 per la precisione, che corrisponde ad un terzo della giornata. Il conteggio è stato fatto sommando i tempi di utilizzo di tutti gli apparecchi tecnologici, dallo smartphone alla TV, dal forno a microonde alla lavatrice e via discorrendo.

Tra i diversi dispositivi, la TV si conferma l'oggetto più utilizato, con circa l'80 % degli utenti che ogni giorno non può fare a meno di passare parte del proprio tempo guardando il canale o programma preferito in televisione. Le tecnologie per il lavaggio, lavatrice e lavastoviglie, sono utilizzate in media una volta a settimana da cira il 76% degli utenti; così come gli elettrodomestici per cucinare, che l'81% degli utenti utilizza con la stessa frequeza di quelli per il lavaggio.


Anda sedang membaca artikel tentang

Tecnologia, in Italia la spesa più alta d'Europa, il doppio della Francia

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/07/tecnologia-in-italia-la-spesa-pia-alta.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Tecnologia, in Italia la spesa più alta d'Europa, il doppio della Francia

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Tecnologia, in Italia la spesa più alta d'Europa, il doppio della Francia

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger