Batterie agli ioni di litio che arrivano al 70% in 2 minuti, non è fantascienza

Written By Unknown on Selasa, 14 Oktober 2014 | 21.12

Utilizzando un gel al biossido di titanio, un gruppo di ricercatori del Singapore è riuscito a realizzare una tecnologia per celle agli ioni di litio in grado di portarle al 70% in soli due minuti. Un'evoluzione di grande portata per il mercato degli smartphone, ma che dà prospettive enormi ad altri mercati, come quello dell'automotive.

Le autovetture a propulsione elettrica sono il futuro. Silenziose ed economiche nei consumi, potrebbero essere in grado di spostare l'inquinamento fuori dalle città. Limite attuale delle tecnologie è il tempo di ricarica delle batterie integrate, contenenti il combustibile necessario per il funzionamento della vettura. Un limite che potrebbe essere, un giorno, abbattuto grazie alle nuove scoperte portate alla luce da Science Daily.

Le novità arrivano dai laboratori della Nanyang Technological University e potrebbero abbattere molti dei limiti delle batterie attuali, non solo quelli durati ai tempi di ricarica. Le nuove batterie agli ioni di litio possono essere caricate al 70% in soli due minuti, ma è interessante notare che ne viene garantita gran parte dell'efficienza fino a 20 anni. La differenza tra le nuove batterie e le attuali è relativa alla sostanza utilizzata per l'anodo, il terminale negativo.

Le batterie agli ioni di litio attuali utilizzano anodi in grafite, mentre le nuove sostituiscono la sostanza con un gel al biossido di titanio sviluppato appositamente per velocizzare i processi chimici alla base della ricarica delle batterie. Per ottenere l'effetto desiderato, la NTU ha studiato un metodo per lavorare il materiale, normalmente di forma sferica, in piccoli nanotubi migliaia di volte più sottili di un capello.

Inoltre, a differenza delle comuni batterie agli ioni di litio, con le nuove tecnologie studiate dalla NTU non sono necessari additivi per legare gli elettrodi agli anodi, quindi tutte le reazioni avvengono più rapidamente.

"Questa nuova generazione di batterie agli ioni di litio consentirà un tempo di ricarica 20 volte superiore rispetto all'attuale tecnologia", scrive Science Daily. "Con essa, i veicoli elettrici non avranno bisogno di frequenti sostituzioni delle batterie integrate. La nuova batteria sarà in grado di resistere a 10.000 cicli di ricarica, 20 volte di più rispetto agli attuali 500 delle batterie di oggi".

Si è espresso sull'argomento anche Chen Xiaodong, il professore della NTU responsabile dell'invenzione del particolare gel: "Con la nostra nanotecnologia, i veicoli elettrici aumenteranno l'autonomia residua con soli 5 minuti di ricarica, al pari con il tempo necessario per il rifornimento delle attuali automobili". Anche se quest'ultima affermazione è opinabile, si tratta di un serio passo in avanti per le tecnologie legate alle batterie agli ioni di litio.

L'invenzione è tuttavia agli albori e, come spesso accade con questo tipo di novità, sarà necessario attendere alcuni (forse parecchi) anni prima che vengano realizzati prototipi realmente efficaci per un uso normale. I ricercatori sono attualmente alla ricerca di finanziamenti che permettano loro di produrre un prototipo a scala naturale per capire quanta energia può essere di fatto stoccata all'interno della nuova batteria a ricarica ultra-rapida.


Anda sedang membaca artikel tentang

Batterie agli ioni di litio che arrivano al 70% in 2 minuti, non è fantascienza

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/10/batterie-agli-ioni-di-litio-che.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Batterie agli ioni di litio che arrivano al 70% in 2 minuti, non è fantascienza

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Batterie agli ioni di litio che arrivano al 70% in 2 minuti, non è fantascienza

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger