Il regalo di Natale ricevuto da Google da parte del governo cinese è un bel blocco al servizio Gmail, avvenuto in Cina proprio a partire dal 25 dicembre. A rivelare la novità è il Transparency Report di Google che mostra una caduta repentina nel traffico del servizio di posta elettronica di Big G all'interno dei confini cinesi.
Il governo dello stato asiatico si mostra estraneo ai fatti, dichiarandosi non responsabile dell'improvviso declino del traffico su Gmail. Sul piano tecnico, tuttavia, Google non ha verificato alcuna irregolarità: "Abbiamo controllato e non c'è niente di anomalo da parte nostra", ha dichiarato un portavoce del gigante di Mountain View al Reuters.
Anche il gruppo anti-censura GreatFire.org si è esposto sulla vicenda, dichiarando che l'accesso a Gmail è stato bloccato su una grandissima maggioranza degli account cinesi a partire da venerdì scorso. Non sorprende, inoltre, che le autorità cinesi non sappiano nulla sugli avvenimenti: Hua Chunying, portavoce del Ministero degli Esteri della Cina, ha detto di essere totalmente ignara del blocco del servizio.
Il blocco di Gmail arriva a circa sei mesi di distanza dalla più recente azione repressiva sul web da parte del governo cinese: in quell'occasione erano stati applicati i blocchi su alcuni servizi di Google (tra cui lo stesso Gmail), ma anche LinkedIn ed altri, proprio alla vigilia del venticinquesimo anniversario delle proteste di Piazza Tienanmen.
Gmail era già stato colpito in quel primo attacco, tuttavia molti utenti riuscivano ancora ad accedere al servizio utilizzando i dati IMAP, POP e SMTP. Possibilità che adesso è stata chiusa definitivamente, con l'unica via praticabile che rimane quella dell'accesso ai servizi bloccati attraverso VPN (Virtual Private Network).
Anda sedang membaca artikel tentang
La Cina blocca Google: interdetto definitivamente l'accesso a Gmail in tutto il paese
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/12/la-cina-blocca-google-interdetto.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
La Cina blocca Google: interdetto definitivamente l'accesso a Gmail in tutto il paese
namun jangan lupa untuk meletakkan link
La Cina blocca Google: interdetto definitivamente l'accesso a Gmail in tutto il paese
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar